Countdown
Questa è forse una di quelle Serie da ‘l’ho vista solo io’, ma sa decisamente il fatto suo, considerando che si tratta di un remake dell’omonima Serie spagnola.
Non abbandona il genere poliziesco di cui la Germania è grande esportatrice (soprattutto in Italia), è però originale nella narrazione e nella gestione delle puntate.
L’inizio di ogni puntata è in medias res, la scena apre nel futuro per poi arrestarsi improvvisamente e ricominciare dal contemporaneo. La parte centrale dell’episodio si svolge in countdown fino ad arrivare al futuro che era stato accennato ad inizio episodio.
La Serie è piacevole, dinamica e alle volte straordinaria, grazie anche alla costante evoluzione del rapporto tra i due protagonisti.
Lolle
L’introduzione di spezzoni cartoon per evidenziare forti emozioni nel corso di ogni puntata rende questa Serie, che ha ormai quattordici anni, un telefilm assolutamente da non scartare.
La protagonista è Lolle che trasferitasi a Berlino per seguire il suo fidanzato, scopre ce quest’ultimo è innamorato di un’altra ragazza. Da qui la sua vita comincia a prendere pieghe inaspettate che porteranno la sua personalità ad intensificarsi e a cambiare.
E’ indubbiamente una Serie dedicata agli adolescenti, ricordarla ci riporta ai vecchi tempi quando la sua leggerezza era una delle cose che la sera aspettavamo di più.