Ironico e sfacciatamente irriverente, American Horror story è uno splendido connubio tra horror e sarcasmo. Questa costruzione di scena merita una menzione tra le serie che potrebbero farvi finire in manicomio. Proprio perché non può esserci consapevolezza da parte di nessuno, non si sa mai cosa accadrà, quale sarà la fine, se ci sarà realmente una fine, quale sia il cattivo, quale sia la vittima o il carnefice, nessuno è in grado di prevedere l’episodio.
La bilancia tende ad abbassarsi violentemente a sinistra e a destra, verso l’horror e verso l’ironia con un ritmo che fa perdere qualsiasi cognizione, rapidamente.
Cosa ci spinge a guardarlo? Tutto! Ha solo punti di forza e quelli che potrebbero essere visti come punti deboli vengono coperti, nascosti e seppelliti, in perfetto stile American Horror Story, così da non dare possibilità di critica.
In manicomio potrebbero e dovrebbero finirci tutti (nessuno escluso) i personaggi della serie. Ognuno di loro ha un tratto profondo della propria personalità che può essere definito come oscuro, immateriale, immorale. Tutti i protagonisti riescono a farci riflettere sul fatto che magari tutti noi, per una cosa o per un’altra potremmo essere destinati a soggiornare in un manicomio!