2. ARROW
Veniamo ai supereroi, anche senza poteri magici. Freccia Verde aka Oliver Queen aka Arrow è il bellissimo biondissimo e purissimo protagonista della serie DC Comics meno trattata da altri media. In cinque stagioni abbiamo assistito al percorso di crescita personale intrapreso dall’incappucciato, da vendicatore rancoroso è diventato un’icona che irradia speranza. Pur essendo un uomo comune, le circostanze l’hanno portato a trasformarsi in un eroe mascherato senza macchia e senza paura, anche grazie all’aiuto dei suoi amici, il Team Arrow. La prossima stagione cosa ci rivelerà?
3. GOTHAM
Facciamo un salto nel passato, la Gotham di Batman è ancora in balia della criminalità organizzata e di villain con manie di grandezza. Bruce Wayne è un giovane ragazzino rimasto orfano, che deve districarsi tra il dolore per la perdita dei genitori e la sete di vendetta che l’ha colpito troppo presto. La parte buona è rappresentata dal detective Gordon all’inizio della carriera, con i primi accenni ai pazzi squilibrati che negli anni a venire saranno combattuti dall’Uomo Pipistrello. Nel frattempo, la guerriglia urbana è in atto. Chi la spunterà?
4. ONCE UPON A TIME
Le fiabe come non le abbiamo mai viste: questo è Once upon a Time. Tutti i racconti che ci venivano letti da bambini in questa serie prendono vita, da Biancaneve e la Regina Cattiva, a Elsa e Anna, da Merida a Mulan, passando per Robin Hood e la Bella e la Bestia. Nella cornice dorata di Storybrooke i personaggi si muovono come fossero in un mondo iperrealistico, con la quotidianità che si accosta alla magia. Ovviamente nelle favole non può mancare l’amore, anzi, il True Love, e di coppie qui s ne vedono a bizzeffe! La mia preferita? I Captain Swan 😉