4) Lito Rodriguez
Sense8 tratta le storyline di parecchi personaggi, e ognuno di essi ha un suo percorso da seguire, e cambia grazie alla presenza degli altri sensates. Tra le tante figure che portano avanti un’evoluzione, spicca anche Lito. Sebbene la sua maturazione sembri riguardare unicamente la relazione con Hernando, nella scelta di dichiarare la propria omosessualità, finora nascosta anche per motivi lavorativi, si cela molto di più.
Ovviamente questa decisione deve molto alla convinzione di lottare per ciò che si ama, ma è anche fare la cosa giusta, salvare un’amica che è in grosse difficoltà e non lasciare che altri soffrano perché lui non riesce a rivelare questo suo segreto. È un’ulteriore accettazione di se stessi, e uscire allo scoperto mostrando orgogliosi di ciò che si è. E anche se nella prossima stagione Lito dovrà sicuramente fare i conti anche con le conseguenze della sua scelta, come possiamo non essere fieri della sua evoluzione?
5) Ryan Atwood
The O.C. è uno dei must della nostra generazione, così come Ryan Atwood resta una delle nostre prime cotte telefilmiche. Come resistere al suo lato tenero, nascosto sotto chili di fascino da bad boy?
Se la sua infanzia non certo rose e fiori lo ha trasformato in un adolescente problematico, la sua intera esistenza ha una vera e propria svolta grazie all’incontro con Sandy, avvocato che lo fa uscire di prigione. Quando poi la famiglia Cohen sceglie di accoglierlo e poi adottarlo, ha inizio l’evoluzione di Ryan, che sarà continua per tutte e quattro le stagioni dello show e che lo trasformerà da ragazzino sperso e senza fiducia e speranza ad adulto capace di costruirsi un futuro brillante, e pronto ad aiutare chi, come per lui, avrà bisogno di qualcuno pronto a credere in lui.
Se questa non è una delle migliori evoluzioni…