8) Spike
Spike resta probabilmente il personaggio a compiere l’evoluzione narrativa più complessa all’interno della Serie Tv Buffy. Anche nel suo caso inizialmente viene presentato come il Big Bad della situazione, freddo, spietato e malvagio. Eppure, anche poco dopo la sua comparsa viene lasciato intravedere il suo lato più umano. Perché Spike è un vampiro capace di amare.
L’evoluzione compiuta da Spike è notevole, ed è un lungo percorso che lui compie nel corso degli anni, passo dopo passo. Così, un piccolo step per volta, il vampiro acquista la consapevolezza e raggiunge la sua meta: scegliere di essere buono; per comodità, per amore e, infine, per se stesso.
9) Eliza Dooley
Anche la protagonista della Serie Tv Selfie merita un posto in questa lista. Nel corso dell’unica stagione di cui è composto lo show, infatti, la giovane social addicted compie un’evoluzione pazzesca, facendo letteralmente passi da gigante. Nel corso di soli tredici episodi, la ragazza tendenza su tweeter ma sola nella vita reale, realizza, anche grazie all’aiuto del collega Henry, che avere migliaia di follower e amici su facebook e una vita perfetta sui social non corrisponde ad averli realmente nella realtà.
La sua però non è unicamente una disintossicazione da internet, ma una vera e propria crescita che la porterà a conoscere, accettare e infine amare se stessa. Perché l’unica cosa che vale la pena di essere è ciò che si è.
10) Chandler Bing
Neanche in Friends, serie che ha fatto la storia della tv, poteva mancare una delle evoluzioni di un personaggio. Citarne una sola è riduttivo, ma credo che la più lampante sia quella che riguarda Chandler.
Cresciuto in un ambiente familiare che è tutto un programma, Chandler ha un terrore assoluto e istintivo per le relazioni stabili e qualsiasi tipo di legame sentimentale praticamente da sempre. Eppure anche questa volta l’amore, quello vero, porta un grande cambiamento, e per Monica, Chandler supererà finalmente le sue paranoie emotive.