11) John Michael Dorian
Anche Scrubs non poteva sfuggire a questa classifica. Ambientata essenzialmente all’interno di un ospedale, la serie narra le vicende di un gruppo di specializzandi. Chi meglio incarna il loro percorso di crescita e una delle migliori evoluzioni , però, è sicuramente J.D.
Il protagonista dello show, infatti, quando arriva al Sacro Cuore altro non è che un giovane specializzando bisognoso d’approvazione in tutto e per tutto, e disposto a ogni cosa pur di ottenerla, anche in piccole dosi, dal suo tutor. Eppure, muovendosi tra le corsie, il dottor Dorian impara e cresce, compiendo una vera e propria evoluzione. E se forse, sotto sotto, neanche lui ci credeva, J.D. diventa infine un medico qualificato, e tutor a sua volta di nuovi specializzandi.
12) Maddie Graham
Maddie Graham è la giovane protagonista della serie Recovery Road. Come lo stesso titolo suggerisce, lo show racconta di un percorso di riabilitazione all’interno di una comunità; e per questo sembra quasi scontato dire che i suoi personaggi intraprendono (quasi) tutti un percorso di crescita. Anche Maddie, ovviamente, non è da meno.
Se nei primi episodi facciamo conoscenza di una giovane disastrata con seri problemi di alcol e droga, è interessante seguirne l’evoluzione nel corso della prima e sola stagione. Perché la piccola Graham, che si sente tanto adulta, che non riconosce di avere un problema e che va in riabilitazione praticamente contro la sua volontà, cresce e impara; impara che ha ancora molta strada da fare, impara a lasciarsi aiutare, impara quanto profondo può essere il baratro…e, finalmente, riesce ad ammettere di avere un problema, a prenderlo con serietà, e a trovare la forza per rimettersi in piedi.
13) Carol Peletier
Un’altra delle evoluzioni più sorprendenti del mondo delle Serie Tv è sicuramente quella che riguarda The Walking Dead. In questo mondo apocalittico ritroviamo una donna succube delle violenze del marito, una madre insicura e spenta che non ha alcuna possibilità di sopravvivere in un mondo dove gli uomini si fanno la guerra tra loro e i morti resuscitano per mangiare i vivi. Si tratta di Carol Peletier, una persona che dai cocci della sua esistenza ricava una corazza di forza invincibile.
Dopo la perdita della figlia si lega al gruppo dei protagonisti e in qualche modo interpreta la madre della compagnia. E’ disposta a tutto pur di difendere le persone che ama e quando diciamo ‘tutto’ è la realtà. Uccidere gli zombie è solo la parte più facile del lavoro di cui si fa carico. Il personaggio è forse uno dei più belli scritti e costruiti dagli autori della serie e, soprattutto, ogni fan lo sa, il suo percorso non è ancora finito.