Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv che hanno sensibilizzato profondamente l’opinione pubblica

13 Reasons Why Atypical
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Negli ultimi anni le serie tv sono diventate un mezzo per divulgare, promuovere, educare e istruire chi le guarda. Non essendo più, quindi, solo dei prodotti creati al fine di intrattenere un pubblico, i temi trattati sono diventati sempre più delicati e profondi, con il risultato di aver raggiunto l’obbiettivo di sensibilizzare fortemente l’opinione pubblica. Un esempio veloce e immediato è l’eco mediatico che ha ottenuto la serie originale Netflix 13 Reasons Why.

Di seguito, oltre che alla sopracitata serie, trovate altri prodotti televisivi che sono riusciti a toccare il cuore delle masse.

1) 13 Reasons Why (prima stagione)

13 Reasons Why

Come abbiamo appena detto, 13 Reasons Why fece molto parlare di sé quando uscì la prima stagione nel 2017.

La ragione va ricercata nella tematica della serie. Il suicidio in età giovanile non era mai stato affrontato e sviscerato prima dell’uscita di questo original Netflix.

La trama parla di Hannah Baker che, decisa a togliersi la vita, registra tredici cassette che testimoniano le ragioni per cui ha deciso di compiere questo atto estremo. La sua storia ha toccato i cuori degli spettatori di tutto il mondo. Centinaia di ragazzi si sono ritrovati nella sua vicende e, soprattutto, nelle sue sensazioni.

Ciò ha portato una notevole sensibilizzazione da parte di giovani e adulti verso temi come il bullismo, la depressione e il sostegno psicologico. Infatti all’inizio di ogni puntata compare sullo schermo l’indirizzo di un sito a cui rivolgersi in caso si necessitasse di assistenza psicologica.

Sicuramente la strada sarà ancora molto lunga prima di arrivare a debellare completamente il bullismo che opera in forma massiccia nelle scuole, e che troppo spesso spinge molti adolescenti a trovare una via di fuga definitiva. Certo è che affidare questo compito a un teen drama come 13 Reasons Why, proprio nell’era delle serie tv, ha aiutato largamente a diffondere informazioni e a sensibilizzare su questo tema preso troppo sotto gamba.

Pagine: 1 2 3 4 5