Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv che hanno sensibilizzato profondamente l’opinione pubblica

5 Serie Tv che hanno sensibilizzato profondamente l’opinione pubblica

13 Reasons Why Atypical

2) Anne with an “E”

13 Reasons Why

Come 13 Reasons Why parla dei problemi degli adolescenti di oggi, anche questo rifacimento di un vecchio classico tratta argomenti attuali, solo che li ambienta nel Canada di fine Ottocento.

La serie gioiello del catalogo originale Netflix è riuscita nell’intento di rendere attuale una storia scritta più di cento anni fa. Centododici, giusto per essere precisi. E il fatto più strabiliante è che tali argomenti non risultano fuori contesto se li guardiamo con un occhio moderno.

La stessa sigla che apre ogni puntata dice:

You are ahead by a century.

Sei avanti di un secolo

Non potevano scegliere canzone più azzeccata. Perché è proprio vero che Anne with an “E” è avanti di un secolo. E sicuramente è più rassicurante pensarla così, piuttosto che ammettere a noi stessi che nel 2020 la nostra società è ancora indietro di cento anni.

Perché le vicende della dolce Anna Shirley Cuthbert toccano argomenti come l’omofobia, il razzismo, l’emancipazione femminile, la libertà di parola e di stampa, il bullismo, l’abbandono, il lutto. Tutte tematiche che noi ci troviamo a vivere ogni giorno, che sia nel quotidiano o anche solo se le sentiamo passare al telegiornale.

La semplicità (che non è leggerezza) con cui vengono affrontati i temi ha sicuramente contribuito a diffondere e far recepire più velocemente tali messaggi da parte del suo pubblico.

Ad arricchire la limpidità e la voglia di comunicare e combattere di questo show anche il recente coming out della protagonista (cliccate qui).

Pagine: 1 2 3 4 5