Vai al contenuto
Home » Serie TV

15 film di altissimo livello che hanno una durata inferiore alle due ore

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Qualche tempo fa abbiamo visto insieme 10 bellissimi film da meno di 90 minuti (che potete trovare qui), oggi alziamo il tiro e parliamo di alcuni dei migliori film della storia da recuperare assolutamente se siete veri appassionati di cinema e magari non avete a disposizione più di 2 ore. Come è noto, infatti, negli ultimi tempi si è verificato un aumento del tempo di fruizione delle produzioni odierne. Ciò può essere dovuto a diversi fattori, tra questi il fatto che i film oggi sono diventati un vero e proprio business sempre più costoso e competitivo e per questo, spesso, cercano di giustificare questi costi creando un film epico con una durata più lunga.

Inoltre, il pubblico d’oggi è cambiato, dimostrando di essere disposto a guardare film più lunghi e impegnativi. Infatti, lo spettatore moderno è più esigente e desideroso di esperienze più complesse e articolate, con personaggi sfaccettati, trame intricate e tematiche profonde.

15 tra i migliori film della storia sotto le due ore

1) Get Out (1h 44min)

Get Out (640×360)

Partiamo subito con Get Out, un film del 2017 diretto da Jordan Peele. La trama segue un giovane afroamericano di nome Chris, che va a trovare i genitori della sua ragazza bianca in una casa isolata in campagna. Inizialmente accoglienti, i genitori di Chris iniziano a comportarsi in modo strano e inquietante, e presto il giovane si ritrova coinvolto in un complotto sinistro che coinvolge “torture” molto particolari.

Il film affronta tematiche di razzismo e discriminazione razziale in maniera originale e inaspettata, utilizzando elementi dell’horror e della commedia per creare una tensione psicologica crescente fino a un finale sorprendente.

2) Whiplash (1h 47min)

migliori film della storia del cinema
Whiplash (640×360)

Damien Chazelle autore di uno dei migliori film della storia

Whiplash è un film del 2014 diretto dal bravissimo Damien Chazelle (Babylon). Il film segue la storia di Andrew, un giovane batterista jazz che cerca di diventare uno dei migliori musicisti della sua generazione.

Whiplash porta la firma di uno dei registi migliori degli ultimi anni, dotato di una capacità di maneggiare la musica davvero rara. Il film, infatti, è stato un grande successo sia di critica che di pubblico, vincendo tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior attore non protagonista a J.K. Simmons per la sua interpretazione di Terence Fletcher.

3) Gran Budapest Hotel (1h 40m)

migliori film della storia del cinema
Gran Budapest Hotel (640×360

Poteva mai mancare Wes Anderson tra i migliori film della storia del cinema?

Wes Anderson o li si ama, o lo si odia, ma se fate parte della prima categoria non potete assolutamente perdervi questo film dai toni pastello.

La trama segue le avventure di Monsieur Gustave H., il leggendario concierge del Grand Budapest Hotel, e del suo giovane apprendista, Zero Moustafa. Il film si svolge in un’Europa immaginaria degli anni ’30, dove Gustave H. e Zero si trovano coinvolti in un’indagine su un omicidio e sulla lotta per un’importante eredità.

Il film presenta, un po’ come tutti i film di Anderson, un’ambientazione stravagante e colorata, con uno stile visivo unico che combina elementi di film d’epoca, teatro di marionette e illustrazioni d’arte. Una commedia brillante da non lasciarsi proprio scappare.

Pagine: 1 2 3 4 5