4) Mad Max: Fury Road (2h)
Non potevo non inserire anche uno dei film più premiati di sempre, Mad Max, infatti, è una serie di film post-apocalittici, iniziata nel 1979 con il film originale diretto da George Miller. La trama segue le avventure di Max Rockatansky, un poliziotto in un futuro distopico che cerca di sopravvivere in un mondo devastato dalla guerra e dalla mancanza di risorse
Nel corso dei film, Max incontra una serie di personaggi diversi e deve affrontare sfide sempre più grandi, tra cui bande di criminali, culti religiosi fanatici e dittatori tirannici. La serie è diventata famosa per le sue spettacolari scene di azione e per la sua visione distopica del futuro, con un’estetica punk e post-industriale. L’ultimo film, Mad Max: Fury Road (2015), ha ricevuto un grande successo di critica e pubblico, vincendo sei premi Oscar.
5) Her (2h)
Tra i miei film preferiti in assoluto e decisamente un punto fermo nella storia del cinema, troviamo anche Her. Diretto dal visionario Spike Jonze, segue la storia di Theodore, un uomo solitario che sviluppa una relazione romantica con un sistema operativo altamente avanzato e intelligente chiamato Samantha.
Il film affronta tematiche come la solitudine, l’amore e la tecnologia, e mette in discussione la natura delle relazioni umane e l’impatto che la tecnologia ha sulla nostra vita quotidiana.
6) Moonlight (1h e 51m)
Moonlight è un film del 2016 diretto da Barry Jenkins e segue la vita di un giovane afroamericano di nome Chiron, divisa in tre capitoli che raccontano la sua infanzia, adolescenza e vita adulta. Chiron cresce in un quartiere difficile di Miami, in cui è costretto ad affrontare la povertà, la violenza e la discriminazione razziale.
Il film ha vinto tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, diventando il primo film con un cast interamente afroamericano a vincere tale premio.