10) Donnie Darko (1h e 53m)
Consapevole che sarete davvero in pochi a non aver visto questo film, non potevo non inserirlo in questa lista.
Film del 2001 diretto da Richard Kelly, racconta la storia di un adolescente, Donnie (un giovanissimo Jake Gyllenhaal), che vive in una città tranquilla degli Stati Uniti. Donnie è affetto da problemi mentali e inizia ad avere visioni allucinatorie di un coniglio gigante che gli predice la fine del mondo.
Nel corso della storia, Donnie cerca di capire se queste visioni siano reali o solo frutto della sua malattia mentale, mentre la sua città viene colpita da eventi misteriosi e inquietanti. Il film affronta temi come la percezione della realtà, la morte, il destino e l’esistenza di universi paralleli.
11) The Truman Show (1h e 43m)
Pietra miliare tra i migliori film della storia del cinema
Forse tra i padri del concetto di distopia cinematografica, The Truman Show è da sempre uno dei film più amati del bravissimo Jim Carrey (qui invece trovi i peggiori flop di sempre).
Il film racconta la storia di Truman, un uomo che vive in una città perfetta ma che in realtà è costantemente sorvegliato e ripreso per un reality show televisivo 24 ore su 24. Truman inizia a sospettare che la sua vita sia fasulla e decide di scoprire la verità.
Nel corso della storia, Truman lotta per la sua libertà e per la possibilità di vivere la sua vita come desidera, nonostante gli ostacoli posti dal creatore del reality show. Il film affronta temi come la privacy, la libertà individuale, la manipolazione dei media e l’importanza della verità nella vita umana.
12) The Prestige (2h)
The Prestige è un film del 2006 diretto ancora una volta dal bravissimo Christopher Nolan, che racconta la rivalità tra due illusionisti, Robert Angier e Alfred Borden, durante il periodo vittoriano.
Nel corso della storia, i due uomini cercano di superarsi a vicenda con spettacoli sempre più sorprendenti e pericolosi, fino a quando Angier non inventa un numero che sembra sfidare le leggi della fisica e della realtà stessa. La competizione tra i due uomini diventa sempre più ossessiva e porta a una serie di eventi tragici, culminando in un finale sorprendente e inaspettato. Il film affronta temi come l’ossessione, la rivalità, la manipolazione e l’etica nella scienza e nello spettacolo.