12) In fondo a quella strada senza luci… (The Vampire Diaries – sesta stagione)
Il titolo di questo paragrafo è tratto da una canzone che si intitola “Amore Nero“, e l’ho scelto perchè a mio parere descrive bene la sequenza struggente dell’addio tra Damon ed Elena: un saluto delicato e dolce che ci è piaciuto moltissimo, anche se due innamorati non dovrebbero mai essere costretti a separarsi.
Sono circondati dallo scenario in cui si incontrarono per la prima volta, uno di quei luoghi del tutto anonimi che finiscono per acquistare importanza perchè laggiù è accaduto qualcosa di speciale; sanno che per un po’, per un bel po’, non potranno rivedersi. E Damon che cosa fa? Ciò che fanno tutti gli amanti: le promette di aspettarla per sempre, proprio come un gentiluomo romantico dei tempi andati, come un giovane soldato che giura fedeltà alla fidanzata prima di partire per la guerra…
Stavolta la battaglia consisterà soltanto nel combattere la nostalgia e il vuoto che Elena lascerà dentro di lui, quando sarà caduta nel sonno profondo cui è condannata. Damon è pronto ad affrontarla, però lei sa che non sarebbe giusto costringerlo a una solitudine quasi eterna, perciò gli ordina di vivere liberamente, e di vivere anche per lei.
Poi si mettono a ballare, un gesto intimo che spesso viene sottovalutato: danzando abbracciati si possono esprimere più sentimenti che con mille parole.
E infine, Damon la lascia andare.
Nell’immagine vediamo l’ultimo bacio dei due innamorati: Elena e il vampiro sono in primo piano, ma lo sfondo sembra capovolto, dato che l’inquadratura segue l’inclinazione del corpo della ragazza. Come a dire che in quel momento esistono solo loro, e che devono tenersi stretti perchè il resto del mondo pare essere andato in pezzi.