2) E le streghe vissero felici e contente (Charmed – ottava stagione)
Per emozionarci, un finale non deve essere per forza triste: quando i personaggi che amiamo trovano finalmente la serenità in seguito mille disavventure, neppure il più freddo di noi può trattenere un sorriso commosso, vero?
Dopo tutte le peripezie che hanno affrontato, le sorelle Halliwell si sono guadagnate quella vita tranquilla e “normale” che hanno sempre desiderato, e che hanno sempre temuto di non poter ottenere: è vero soprattutto per Phoebe, che nell’ultima stagione si trova a fare i conti con un crescente desiderio di maternità, difficile da soddisfare nel mezzo della lotta contro i demoni. Ma alla fine il destino le regala anche più di quanto avrebbe voluto: “Riuscii a mettere al mondo la bambina che avevo visto nella premonizione… E altre due bambine, che non avevo previsto!”.
L’immagine è tratta dalla scena del matrimonio tra lei e Cupido: la luce è tersa, i colori morbidi, l’ambiente crea un’atmosfera ariosa e primaverile… In una parola felice, come sarà da quel giorno in poi l’esistenza delle sorelle.
Dobbiamo ammettere che la puntata conclusiva di Charmed continua a restarci nel cuore anche dopo molti anni. Però non dobbiamo dimenticare che, se il lieto fine ci è sembrato così bello, è perchè prima per le nostre streghe c’è stato il dolore: senza di esso, il premio non sarebbe stato tanto meritato, nè così dolce. La luce non può esistere senza il buio.