5) Niente mezze misure (Breaking Bad – terza stagione)
E’ il titolo dell’ultima puntata della terza stagione di una serie che, non mi stancherò mai di ripeterlo, è stata perfetta dal primo episodio all’ultimo.
Ed è un titolo azzeccato, dato che è proprio qui che Walt dimostra per la prima volta di essere disposto davvero a tutto pur di ottenere ciò che vuole (per esempio sopravvivere).
Si tratta di un finale fantastico sotto ogni punto di vista: la voce disperata di Walt nel comunicare a Jesse che l’uomo di Fring sta per ucciderlo, la terribile verità che sta dietro alla sua richiesta di aiuto… Perchè per salvarlo l’amico sarà costretto a spezzare un’altra vita, quella di una persona innocente. E poi la dimostrazione d’affetto che Jesse dona a Walt, accettando di commettere un omicidio per lui. Le lacrime sul suo viso, quando Bettinger gli apre la porta e lo guarda negli occhi.
E non ultimo il dispiacere per il povero Gale, che come personaggio ci piaceva tantissimo… Ma d’altronde quando si entra in certe spirali di violenza è impossibile fermarsi, e Walt e Jesse lo impareranno a loro spese.
Nell’immagine vediamo il volto attonito dello scienziato, circondato dalle sue cose: è lì, in casa propria, nel luogo dove dovrebbe essere al sicuro, che il braccio teso di Jesse, in un gesto doloroso ma inflessibile, lo distrugge per sempre.
L’unica colpa di Gale? L’aver ammirato tanto Walter White.
My star, my perfect silence