8) Insieme per sempre (Moonlight – prima stagione)
Sarà anche passato inosservato dalla maggior parte dei telefilm addicted, ma il finale della prima e unica stagione di Moonlight è abbastanza scioccante da essere inserito nei finali più commoventi!
A parte gli scherzi, si tratta di un episodio interessante per due motivi: innanzitutto, ed è la ragione per cui nel guardarlo mi sono emozionata, perchè mostra la scelta di un marito che, quando sua moglie Emma viene condannata a morte per aver minacciato di rivelare il segreto dei vampiri agli esseri umani, decide di unirsi a lei, sebbene sia innocente, e di restarle accanto anche nel destino tremendo che la aspetta… Rispettando così in pieno le promesse matrimoniali.
In secondo luogo, la faccenda è curiosa perchè i coniugi sono due vampiri: è strano vedere soffrire e morire delle creature che di solito interpretano il ruolo opposto, quello del carnefice. Ed è bizzarro, e affascinante, scoprire che anche i vampiri hanno le loro leggi, i loro giudici, e che come noi si impegnano solennemente affinchè le regole vengano rispettate.
Comunque, la scena degli sposi che si abbracciano mentre bruciano riesce a inumidire gli occhi dei compagni vampiri presenti all’esecuzione, e ciò sta a significare che anche nei mostri resta sempre una parte di umanità… E che in ogni umano c’è una parte mostruosa, ma è un altro discorso.
Nell’immagine vediamo invece la “seconda parte” della puntata, che riguarda soltanto i protagonisti della serie, Mick e Beth. Dopo sedici episodi di esitazione, finalmente i due riescono ad andare oltre la grande differenza esistente tra loro (lei è una donna, lui un vampiro) e possono stare insieme. Evidentemente, l’esempio di Emma e di suo marito è servito a qualcosa: ha fatto capire a Mick che la possibilità di stare con la persona che si ama è un dono prezioso e non sempre concesso, per il quale vale la pena anche di correre dei rischi.