14. Alaric e Jeremy (The Vampire Diaries)
Non sempre questi rapporti finiscono bene, lo abbiamo capito, ma può succedere anche il contrario: una relazione tra mentore e allievo può cominciare nel peggiore dei modi, e acquistare importanza solo con il passare del tempo.
Inizialmente Elena e Jeremy non sono affatto felici di avere Alaric intorno, e men che meno lo sono quando l’uomo diventa il loro tutore. Non hanno tutti i torti, dato che Alaric non è un santo e che quando entra nelle vite dei due ragazzi ha già combinato diversi guai.
Tuttavia, egli è l’esempio perfetto di come l’amore possa cambiare una persona; Elena e Jeremy, e in particolare quest’ultimo, che è più giovane e quindi ha bisogno di essere seguito più attentamente, operano in Alaric il cambiamento che nè gli anni, nè le responsabilità (e nemmeno le donne) sono riusciti ad attuare: trovandosi a contatto con loro Alaric è costretto a crescere, a diventare un padre e un consigliere… Al punto che, dopo essere morto, arriverà a giurare di continuare a prendersi cura di Jeremy.
Non vi sembra che in questo caso sia stato il maestro a imparare qualcosa dai suoi allievi?