#15 Phoebe e Cole (Streghe)
“Se ora sono morto so che è stato per mano tua, mai nessuno ha avuto potere su di me eccetto te. Ti prego non piangere: ero morto prima di incontrarti e sono nato nel momento in cui mi hai amato, e il tuo amore mi terrà in vita per sempre.”
Non ci fu mai amore più triste di quello tra Phoebe e il suo Cole. Un amore che li ha consumati e distrutti nel profondo, li ha trascinati in un vortice di passioni contrastanti, dalla lucidità dell’odio all’estasi dell’amore più totalizzante. Sono letteralmente finiti fino all’Inferno pur di inebriarsi ancora e ancora l’uno dell’altra, ma come diceva il bardo, amori violenti hanno fini violente.
Phoebe era una ragazzina quando incrociò per la prima volta lo sguardo del bel procuratore, Cole era una demone, o meglio, un mezzo demone, incaricato di uccidere lei e le sue sorelle, e riuscì anche a rendere loro la vita impossibile per un po’, ma invece di portare a termine la sua missione, o di essere semplicemente eliminato come un qualsiasi demone, lui si innamorò della sua Phoebe, che già gli apparteneva dal più profondo del cuore. Ma quello sarebbe stato solo il capitolo primo della loro travagliata storia: quando Phoebe scoprì la vera natura dell’uomo che già amava perdutamente non ebbe la forza di eliminarlo, e probabilmente questo sarebbe rimasto un suo rimpianto per tutti gli anni a venire. Da lì Cole fece di tutto per recuperare la sua umanità, per abbandonare il demone che c’era in lui, ma la natura di una persona non si può cambiare nonostante le più buone intenzioni.
Phoebe lo amava comunque, tanto da seguirlo come sua regina negli Inferi, ma una parte di lei sapeva che era sbagliato, nonostante volesse ignorarlo lo sapeva: in pratica l’apoteosi di tutte quelle nostre relazioni malate e oscure di cui sappiamo che ci dovremmo liberare, ma il prezzo è tremendamente alto. L’eliminazione di Cole è stato uno di quei colpi al cuore davvero strazianti, ma l’amore può vincere anche la morte, anche se personalmente ho odiato il modo in cui si è sviluppata la loro storyline da qui in avanti, ma era anche quello un percorso necessario: Phoebe doveva trovare la forza di abbandonare il grande amore della sua vita, il cui ineluttabile destino era stato segnato dal momento in cui posò gli occhi sulla bella strega.
Un amore tale per cui non solo Cole vince la sua malvagità e la morte, ma anche il proprio egoismo, tanto da far di tutto per permettere all’amore della sua vita di conquistarsi ancora una volta la felicità, anche se non con lui.
…E adesso vado a farmi due lacrime sotto la scrivania…