4. Rome: 9 milioni ad episodio
Come dice il nome, Rome è una serie storica riguardante l’Antica Roma di HBO in collaborazione con la BBC e Rai fiction. La cura dei dettagli, i costumi e la ricostruzione degli edifici storici hanno certamente fatto la loro gran parte nel giustificare il budget così elevato.
Nonostante l’accuratezza delle scenografie, purtroppo c’è qualche pecca nella storicità degli eventi, ma niente di incomprensibile trattandosi di una serie tv. Apprezzabile invece che non si siano limitati a mostrare solo una Roma di ville patrizie e nobili, ma anche il lato volgare della città, fatta da tabernacoli e vicoli.
5. Game of thrones: 10 milioni ad episodio
Game of Thrones è la serie fantasy del momento dell’HBO. Tratta dalla serie di libri “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin, parla di sette casate che cercano di prendere il potere a Westeros, il continente principale della storia. Mentre le prime stagioni si aggiravano intorno ai 6 milioni di dollari ad episodio, la sesta stagione è diventata molto più costosa: 10 milioni ad episodio per 10 puntate, infrangendo il record della della battaglia di Blackwater (8 milioni).
Questa aveva sforato il budget di 2 milioni di dollari sopratutto per la gloriosa esplosione di Altofuoco, ve la ricordate? Un bel po’ di effetti speciali!
In ogni caso ora stiamo parlando d’altre cifre ma considerando il numero di attori, di location in cui girano e costumi di scena.. beh non mi stupisco! HBO fa le cose in grande.
6. Fringe: 10 milioni per il pilot
Il pilot di Fringe è andato estremamente fuori budget se pensiamo che il costo previsto era di 4 milioni di dollari! Considerati i colossi (e non) di cui trattiamo, quest’episodio stupisce. La lunghezza però è di due puntate, almeno quello.
Inizialmente poi la Fox era pessimista riguardo a questa grossa spesa, comunque poi Fringe ha mantenuto un seguito di fedeli per tutte le 5 stagioni: si tratta pur sempre del binomio J.J. Abrams e fantascienza! Fringe è infatti una serie di investigazioni di fenomeni apparentemente impossibili, creati e studiati tramite una scienza portata agli estremi.