7. Firefly: 10 milioni per il pilot
Un’altra serie fantascientifica, questa volta più classica. Ambientata nel futuro, tratta di un equipaggio di rinnegati che, a bordo di una navicella spaziale, cerca di sopravvivere. Il problema sostanziale è che sono braccati dalle autorità.
È quindi la costruzione della navicella tra cui la sala comandi che include un’intera console di un Boing 737 e gli effetti speciali che fanno crescere il costo di questa serie.
8. Kings: 10 milioni per pilot
Kings è una serie che tratta di un paese governato da una monarchia ambientato ai tempi moderni. Michael Green – produttore esecutivo – quando ha portato questa serie alla NBC ha detto che voleva raccontare una storia classica che nessuno aveva ripreso, e riconcepirla stando fedele ai temi trattati, ma modernizzandola. Questa storia classica è Davide e Golia. David qui è un soldato che ottiene il favore del Re, distruggendo il carro-armato “Classe Golia” e salvando l’ostaggio: niente di meno che il principe Jack.
Vedendo le opinioni del pubblico e della critica, questo è la classica serie che o ami o odi; dal pilot (2 puntate in una, di durata totale di due ore) gli ascolti sono calati costantemente.
9. Friends: 10 milioni per episodio della stagione 10
Friends è una sitcom del 1994 (-2004) che parla delle avventure tragicomiche di sei amici. La NBC con questa serie ha sicuramente fatto centro, è infatti diventato uno degli show più conosciuti, tanto che gli attori protagonisti Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, and David Schwimmer hanno combattuto per ricevere una paga equa… 1 milione di dollari a testa ad episodio!! e sono puntate da 20 minuti!!
Friends non ha chissà che costi di location o regia o costumi: quello che fa lievitare le spese è proprio il cast. Questo e la sua longevità l’hanno resa una delle serie più costose sinora.