12. Band of Brothers: 12.5 mil ad episodio per 10 puntate
Per un totale di 125 milioni, senza dimenticare i 15 milioni di dollari dedicati al marketing solo negli Usa. Questa miniserie HBO, in collaborazione con BBC è stata girata in molte location. Trattandosi di una serie storica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, e in particolare il D-Day – lo sbarco in Normandia – le riprese sono state fatte in Francia, ma anche in Belgio, Olanda, Inghilterra e Svizzera per le scene ambientate in Austria e Germania. Inoltre per preservare l’accuratezza storica, hanno lavorato fianco affianco con i veterani di guerra; alcune interviste agli ex soldati fanno da apertura alle puntate che poi si scopriranno essere le persone che vengono raccontate nella miniserie.
Band of Brothers è uscito il 9 settembre 2001. Vi ricorda qualcosa? Ecco appunto.. dopo il successo della prima puntata, il mondo era impegnato a guardare l’attentato alle Torri Gemelle, quindi le puntate successive di questa serie hanno perso seguito.
13. E.R: 13 mil dalla quarta stagione
ER- Medici in prima linea (NBC, 1994-2009) è una delle serie più longeve della storia: ha infatti 15 stagioni, per un totale di 331 episodi. Racconta le storie di un gruppo di medici sempre pronti a risolvere emergenze nel pronto soccorso del Country General Hospital di Chicago. Nel 2000 introducono nel cast l’attore George Clooney, in più la NBC in quegli anni doveva pagare la Warner Bros television per il diritto di continuare a mandare in onda la serie (l’ospedale era stato riprodotto nei loro studios).
Per queste ragioni il costo è schizzato da 2 milioni ad episodio a 13 milioni di dollari per puntata!
$2,000,000 per episodio (Stagione da 1 a 3)
$13,000,000 per episodio (Stagione da 4 a 6)
$8,000,000 per episodio (Stagione da 7 a 9)