14. Lost: 14 milioni per il pilot
Lost è una serie fantascientifica (JJ Abrams, ABS 2004-2010) che narra di un aereo passeggeri che si schianta in un’isola in cui succedono eventi apparentemente inspiegabili. Si rivelerà una serie molto gradita al pubblico (oltre 16 milioni di spettatori alle prime messe in onda delle puntate della prima stagione) e alla critica, ricevendo molti riconoscimenti tra cui tre Emmy e un Golden Globe.
Le riprese sono fatte alle Hawaii e già questo rende l’organizzazione difficile e dispendiosa. Ad esempio una delle ragioni per il quale questo pilot è così costoso è che l’aereo era vero! Hanno richiesto un Boeing 777 per ricreare la scena dello schianto e solo il trasporto di questo è costata 250 mila dollari (in tutto 4 milioni solo dedicati al veicolo).
15. Terra Nova: da 14 milioni dollari per il pilot
Purtroppo le fonti sono un po’ confuse al riguardo (si dice da 14 a 20 milioni), ma pare che trasportare l’umanità attraverso una breccia nello spazio tempo fino alla preistoria sia costoso; farlo in un’episodio doppio, ancora di più.
Steven Spielberg non si fa scappare l’occasione di lavorare ancora con i dinosauri (tanti effetti speciali), ma stavolta arricchisce troppo di drammi familiari e personaggi un po’ scontati.. la serie non sembra vedrà una seconda stagione, anche se al tempo rumors parlavano di un possibile acquisto da parte di Netflix.
16. Boardwalk Empire: 18 milioni per il pilot
Broadwalk Empire è una serie HBO che ha come regista Martin Scorsese e come protagonista Steve Buscemi. Racconta la storia di Nucky Thompson, un contrabbandiere/gangster/politico corrotto di un Antlantic City proibizionista degli anni 20.
Per il pilot della serie, HBO ha costruito una passerella sul lungomare (Boardwalk) da 5 milioni di dollari, lunga 100 metri per ricreare una città storica. Solo per riempire il camminamento c’è stato bisogno di 125 comparse, ognuna di esse con costumi dell’epoca, acconciature e trucco, macchine, lampioni e gli edifici storici intorno e di sfondo! Questo solo come contorno, tanto che alcuni parlano addirittura di 20 milioni, anziché 18!