17. The Pacific: 20 milioni ad episodio
The Pacific (HBO, 2010) è la serie sorella di Band of Brothers ed è – con un costo totale di circa 200 milioni di dollari per 10 puntate – attualmente la miniserie più costosa. Ne è valsa la pena? Non saprei, ma solo nell’anno d’uscita ha vinto 8 premi agli Emmy più svariate nomine. Ok, ma dove sono andati ‘sti soldi? A cominciare dalle divise, quindi i costumi di scena e il cast che sono state le cose più “economiche” si passa poi alle 50.000 munizioni fatte appositamente per lo show, 1.800 grossi armamenti e 40 colpi simulati di un 105mm Howitzer, poi le granate e una ventina di grosse esplosioni grazie a pacchi da dieci chili di Gelemex (da 2 dollari per neanche 5 etti). Siamo ancora alle cose relativamente economiche. Avete presente le sacche di sangue sotto le uniformi? e le radio che usano i soldati? Quando hanno pensato di girare una scena in cui c’era un tornado hanno capito che forse stavano andando troppo oltre..

L’Australia ringrazia! sul serio.. l’Australia ha ringraziato l’HBO per aver portato così tanto lavoro e circolazione di moneta all’interno del paese; alcune testate giornalistiche di Sydney dicono che la serie sia costata addirittura 270 milioni!!
18. Star Trek: Voyager: 23 milioni per il pilot
Il pilot “Caretaker” (1995) introduce a Star Trek: Voyager. In questa puntata si conoscono gli equipaggi della Voyager e di Masquis mentre hanno a che fare con dei potenti alieni, appunto i Caretaker che danno il nome all’episodio.
Come in Star Trek Enterprice, l’elevato costo è dovuto agli effetti speciali, i trucchi e la costruzione delle scene. In particolare in Voyager si doveva costruire l’intero ponte dell’astronave – appunto chiamata Voyager – e convertire tutti i set di Star Trek: “The Next Generation”. Oltre a questo bisogna tener conto della quantità di location in cui hanno filmato e degli ambiziosi effetti speciali. Inoltre hanno dovuto rigirare alcune scene piuttosto impegnative.