#4 – Friends
Non ci stupisce che Friends sia in questa classifica. Rispetto alle serie che abbiamo visto finora si è conclusa relativamente di recente, ovvero nel 2004 con la decima stagione.
Friends è entrato proprio nel cuore di tutto il mondo, diventando un cult ed un riferimento per le sitcom che la hanno succeduta.
La chiave vincente di questa sitcom sono senza dubbio i sei protagonisti: Monica, Rachel, Chandler, Joey, Ross e Phoebe sono dei comunissimi ragazzi con le loro sventure, sogni e problemi di cuore che convivono in una grande città; un po’ incasinati come tutti noi.
Il suo episodio finale, The last one, è stato seguito da un pubblico di 52,5 milioni equivalente al 35,6% di share.
#3 – Seinfeld
Seinfeld è stato più volte definito come uno show sul nulla. Distante dall’impronta educativa e dai temi di rilevanza sociale che caratterizzavano le serie del periodo, Seinfeld risulta a confronto vuoto.
E nonostante ciò è andato in onda per nove anni, dal 1989 al 1998. Il protagonista è Jerry Seinfeld, che interpreta una versione fittizia di se stesso, e la serie è ambientata nell’Upper West Side a New York, includendo altri personaggi amici di Jerry, che spogliati da ruoli educativi o emblematici, sono semplicemente umani.
Probabilmente risiede qui il successo di Seinfeld, il cui episodio finale, seppure abbia ricevuto reazioni divise, è stato visto da 76,3 milioni di spettatori, guadagnandosi il 41,3% di share.