4. La fine di un’era (Breaking Bad)
Breaking Bad è forse la miglior Serie Tv mai esistita, quindi è normale che il suo finale, il finale che chiude probabilmente per sempre le storie di Walt e Jesse, diventi una questione di stato.
Secondo me sapere in anticipo che Walter muore nell’ultimo episodio, che perde l’affetto della moglie e del figlio ma riesce comunque a lasciare loro i soldi necessari, e che Jesse ottiene “la grazia” e se ne va, libero di fare della sua vita ciò che vuole, non rischia minimamente di rovinare la bellezza del telefilm.
Perché in questo caso l’importante non è conoscere i fatti nudi e crudi, ma capire cosa sta dietro alle scelte dei protagonisti e per quale motivo si arriva a una certa situazione… E poi, siamo sinceri, era proprio impossibile indovinare che sarebbe finita così? Sul serio qualcuno di noi si aspettava che Heisenberg guarisse dal cancro e trascorresse la vecchiaia con Skyler su un’isola felice? Nessun vero fan di BB potrebbe essere tanto ingenuo.
Credo che non sia lo spoiler in sè a darci noia, ma la consapevolezza di aver scoperto in anticipo la fine di una storia molto grande; avremmo voluto aspettare solo per rispetto, per conferire a Breaking Bad una specie di tributo: la nostra attenzione e il nostro fiato sospeso, sino all’ultimo istante dell’ultimo episodio.
E, spoiler o meno, questo telefilm li merita!