Ok, eccoci tornati con le nostre deliranti classifiche. Come l’altra volta, quando abbiamo parlato degli 11 co-protagonisti più fighi nella storia delle Serie Tv, la premessa è d’obbligo: quando parliamo di personaggi secondari, non ci riferiamo ai personaggi di terzoquart’ordine, ma proprio a quelli di second’ordine. Esempio: in Breaking Bad, Walter White è il protagonista assoluto e Jesse Pinkman il co-protagonista, mentre Gus Fring è il principale antagonista. Tutti gli altri, tutti quelli che vengono dopo pur essendo personaggi importanti, vengono considerati personaggi secondari (come Saul Goodman e Mike). Quindi, non scandalizzatevi se in questa classifica troverete dei pezzi da novanta: è in effetti una classifica di pezzi da novanta, solo meno in vista rispetto a protagonisti assoluti e co-protagonisti. Vamos!
POSIZIONE 22 – RED (ORANGE IS THE NEW BLACK) – Personaggio di congiunzione tra le donne “dietro le sbarre” e il mondo reale. Red si trova sempre al centro: possiamo definirla la “boss” di Litchfield. Lei è a capo della cucina, lei spaccia -chiariamo, non droga- roba utile che altrimenti non sarebbe possibile reperire. È il punto di riferimento di tutte le carcerate bianche e ogni tanto anche le altre si rivolgono a lei. Ma non solo, lei è in buoni rapporti anche con i “piani alti”, le guardie. Lei è in buoni rapporti con chiunque.
POSIZIONE 21 – MARJORIE (MOM) – Se quelle due squinternate di Bonnie e Christie riescono pian piano a rinsavire ed a ritrovare una parvenza di equilibrio, il merito è anche di questa strana sessantenne. Tanto saggia quanto assurda, Marjorie è un elemento fondamentale per gli equilibri di Mom. Confidente Numero Uno delle due protagoniste, è sostanzialmente la mente del gruppo di ex alcolizzate. Una guida. Ma ha anche le sue stramberie, parecchie: come la ventina di gatti che si tiene in casa. Nella seconda stagione ospita la famiglia di Christie a casa sua per un periodo, ma quando le sue amiche trovano una casa, lei si traveste da serial killer per spaventarle e farle tornare a casa sua. Apparentemente indipendente e sicura, Marjorie in realtà ha un estremo bisogno delle sue amiche. Personaggio poliedrico e multifunzionale, quindi. E poi è dotata di un sarcasmo a dir poco spettacolare.
POSIZIONE 20 – DR.CHASE (DR.HOUSE) – Talentuoso ma tormentato, abilissimo e geniale ma incostante. Anche nelle relazioni. Il Dr.Chase, ovvero il belloccio della saga di House, è praticamente un Greg House in miniatura. Anche lui molto profondo e con un animo che si nutre di altruismo, anche lui decisamente egocentrico. L’unica differenza è che mentre House è ritenuto da tutti un Big Boss, lui rimane sempre e comunque un secondo, un sottoposto, un allievo. Ma Chase a differenza del suo mentore è ancora molto giovane e si prende ciò che gli spetta proprio alla fine della serie: il posto di House, la scrivania di House, quella lasciata libera dal pazzo e romantico dottore fintosi morto per fare l’ultimo viaggio con l’amico Wilson in fase terminale, vanno proprio a Chase, il nuovo House. E’ talmente il nuovo House che volevano fare uno spin-off proprio su di lui, spin-off che desse un seguito alle vicende di Chase in ospedale nel dopo-House: avrebbe potuto reggere, ma alla fine hanno deciso di evitare e probabilmente è stato meglio cosi.
POSIZIONE 19 – DARNELL TURNERGAMBERONE (MY NAME IS EARL) – ‘Bella Earl! – Eilà Gamberone!’. Questo lo scambio di battute tipico tra Earl e Gamberone, amici bizzarri in maniera inverosimile visto che nella vita si sono cornificati a vicenda con la bionda Joey, prima moglie di Earl – ed amante di Gamberone – poi fidanzata e moglie di Gamberone – e per un piccolo periodo amante di Earl -. Ma chi ha visto My Name Is Earl sa che Darnell non è solo saluti da ragazzetto e tradimenti vicendevoli col protagonista. Darnell è un personaggio assurdo, nel vero senso della parola: inizialmente sembra un idiota patentato, col tempo si scopre essere in realtà un cervellone abilissimo in tutto, travestito da idiota per comodità e necessità. E’ di gran lunga il più intelligente della saga di Earl. Anche se, ad una prima occhiata, proprio non si direbbe.
POSIZIONE 18 – JEN LINDLEY (DAWSON’S CREEK) – Bella e tutt’altro che impossibile. Se Dawson’s Creek è a tutti gli effetti una pietra miliare della televisione, lo deve anche al suo più interessante personaggio secondario. Jen Lindley, la ragazza bella, prosperosa e prorompente venuta da New York per sconquassare gli equilibri dei giovani provinciali di Capeside. Il suo è il percorso evolutivo più evidente durante l’intero telefilm: Jen si trasforma pian piano in una donna, si libera dei suoi eccessi e delle sue insicurezze, diventa spalla forte per chiunque, coetanei e non solo (sua nonna è sostanzialmente la sua migliore amica). La sua morte nell’ultima puntata rimane uno dei momenti più struggenti nella storia della serialità televisiva.