21) Il laboratorio di Dexter
In realtà se adesso sento nominare un “Dexter”, penso sempre ad uno dei serial killer più amati delle Serie TV, ma alla fine degli anni 90 mi sarebbe venuto da pensare alle serie animate e in particolare a un ometto dai capelli rossi.
“Il laboratorio di Dexter” narra di un ragazzino di otto anni con un’intelligenza superiore alla media, che è riuscito a costruire un laboratorio scientifico segreto proprio accanto alla sua camera. La trama ruota quindi attorno a Dexter, a sua sorella Dee Dee che cerca sempre di impicciarsi negli affari del piccoletto, e al rivale dichiarato di Dexter: Mandark.
22) Ranma ½
Trasmesso per la prima volta in Italia nel 1995, questo anime ci racconta la storia di Ranma, un ragazzo esperto di arti marziali. Ranma ha però una maledizione: durante un allenamento, lui e suo padre sono caduti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Chiunque cada in queste sorgenti si trasforma nell’animale o nella persona che ci è annegato anni prima, e per ritornare al proprio aspetto bisognerebbe bagnarsi con dell’acqua calda. Il padre di Ranma cade nella sorgente in cui era annegato in un panda gigante, mentre Ranma dov’era annegata una ragazza.
Una curiosità: il nome “Ranma” in giapponese vuol dire “confusione”. L’autrice ha scelto appositamente questo nome, poiché può essere dato sia agli uomini che alle donne.