Scegliere le migliori serie tv non è mai facile. In particolar modo in una classifica top 5 dove si parla di serie tv targate HBO, che sembra sempre più essere una garanzia di qualità. Sicuramente si finisce per escludere altre serie che sono alla pari di quelle scelte. Questo, ovviamente, vale per ogni genere, anche per le comedy.
Qui elenchiamo le migliori 5 serie tv HBO tra quelle trasmesse anche in Italia. Si escludono ovviamente quelle perle che sono rimaste egoisticamente tra i confini americani, o più probabilmente che sono state snobbate dalla televisione italiana. Questo non restringe comunque di molto il campo, e rimane in ogni caso difficile sceglierne solo 5. Sì, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo e per questo ci pensiamo noi.
Ecco quindi le 5 migliori serie tv HBO. Da specificare che in questo caso, come da titolo, ci rivolgeremo soltanto alle comedy.
1) CURB YOUR ENTHUSIASM
L’unico difetto di questa serie tv HBO è che non è stata trasmessa interamente in Italia. Composta da nove stagioni (l’ultima nel 2017, dopo 6 anni dall’ottava), Curb Your Enthusiasm è considerata una delle migliori comedy, e forse la migliore dell’emittente. Il protagonista è l’attore Larry David, che interpreta una versione romanzata di sé stesso. Uno degli aspetti più interessanti dello show è l’improvvisazione. Spesso infatti i dialoghi erano improvvisati sul momento dagli attori, cosa ormai rara oggi.
2) SILICON VALLEY
Uscita nel 2014, Silicon Valley è la comedy di cui avevamo bisogno. I protagonisti sono un gruppo di informatici che scoprono che una delle loro invenzioni li farà diventare ricchi. Le cose ovviamente si complicano nel corso delle stagioni. Silicon Valley è una di quelle serie con una trama apparentemente poco coinvolgente, ma che nasconde un gran potenziale e risate assicurate. La serie tv ha 6 stagioni. Lo show vanta numerosissime nomination per i premi più importanti legati alle televisive americane, e anche diverse vittorie come miglior comedy o miglior attore protagonista.
3) VEEP
Un’altra splendida comedy firmata HBO è Veep. Nata nel 2012, si concluderà quest’anno con la settima stagione. Selina Meyer, Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, è la protagonista di questa divertentissima serie, che non perde occasione di fare un po’ di sana satira politica. Curiosa, tuttavia, la scelta di non rivelare il partito politico dei personaggi. Decisione che può innervosire alcuni e intrigare altri, che cercheranno indizi per scoprirlo (indizi che in molti hanno già trovato).
4) ENTOURAGE
Otto stagioni compongono questa comedy vincitrice di quattro Emmy e un Golden Globe, andata in onda in Italia dal 2006 al 2013. Entourage mostra la vita di un giovane attore durante la sua scalata al successo nel mondo di Hollywood, sempre affiancato dai suoi migliori amici. Il protagonista è Vincent Chase, ed è vagamente ispirato alle vicende di Mark Wahlberg e dei suoi amici. Wahlberg è infatti uno dei produttori esecutivi della serie, in cui non mancano cameo e piccole comparse dell’attore stesso.
5) SEX AND THE CITY
L’intramontabile Sex and The City vanta ancora grande visibilità. Ha accompagnato e intrattenuto il pubblico per sei stagioni dal 1998 al 2004, ma continua ancora oggi a essere una delle più famose comedy romantiche. Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda sono le quattro donne protagoniste della serie tv, diventate oggi un’icona e fonte d’ispirazione per prodotti (televisivi e non) successivi. Possiamo dire che Sex and The City ha contribuito a creare la storia delle serie tv. Ha sdoganato un linguaggio più esplicito e un approccio disinibito all’argomento sesso. Nel 2007 la rivista Time la inserisce tra le migliori 100 serie tv.