4) 300: Grecia contro Persiani
Tappa dopo tappa, sconfitta dopo sconfitta, rinascita dopo rinascita. Le vicende della Grecia in lotta contro l’invasore più ostico, megalomane e potente che le cronache di quei tempi abbiano mai potuto narrare: I Persiani di Dario e Serse. Dopo i film di successo, con Re Leonida e i suoi 300 fidati Spartani nel primo film (2007) e Temistocle contro Artemisia , sarebbe stato indubbiamente appagante un progetto telefilmico collaterale (anche con diversi attori) che riguardasse le mire espansionistiche persiane in terra ellenica. Esemplare a riguardo, è il caso di Spartacus, targato Starz nella serialità, pellicola eterna del cinema che è divenuta una stupenda serie-tv.
Spargimenti di sangue, cronistoria, azione e crudeltà di una tappa definitiva della storia antica. Il prefigurarsi di una serie tv epica, già in partenza.
5) Storie di gangster, “Gangster’s life”
Una miniserie antologica (modelli AhS e True Detective) con storie, protagonisti ed in ogni stagione: da Al Capone, all’eterno Tony Montana di Scarface, da James “Whitey” Bulger (Black Mass). Suddividere in stagioni differenti le storie dei protagonisti del crimine, cronistoria e fenomenologia del malaffare, evoluzione della figura del gangster, boss o criminale semplice. Altro progetto utopico di cui la serialità è ancora totalmente orfana.
La cosa infima e perentoria è proprio questa. Questi pensieri sono soltanto una dormiente utopia da condividere utilizzando un triste condizionale d’obbligo.
(Sarebbe bello…già)