4) Siamo donne, oltre le gambe c’è di più
Indubbiamente Scandal, come tutti gli show di Shonda Rhymes, è popolato di Lei, Olivia Pope,, risolute e capaci di tutto. Oltre a Olivia Pope, tutte le donne della serie conquistano la scena. Mellie, Abby, Quinn, ognuna di loro cattura l’attenzione e riempie lo schermo con propria fragilità combattiva. Ognuna di loro vuole raggiungere un obiettivo, vuole a suo modo il potere e si dimostra più forte degli uomini. Mellie, moglie tradita, madre distrutta, riesce a prendersi il suo vero spazio, essere solo la first lady non è mai stata né la sua vocazione, né il suo obiettivo. Abby, insicura nel privato e cresciuta per anni professionalmente all’ombra di Olivia, riesce a tenere a bada Fitz e Cyrus e a guadagnarsi il rispetto all’interno della Casa Bianca. Quinn, timida ragazza caduta in qualcosa troppo più grande di lei, beh, forse è meglio non incontrarla sulla propria strada.
5) Shonda Rhymes
Quanti di noi sono irrimediabilmente caduti nel tunnel di Lei, Olivia Pope,? Tra Grey’s Anatomy, suo maggiore e longevo successo, Scandal, Private Practice, How To Get Away With Murder e la recente The Catch Shonda Rhymes ha conquistato il pubblico mondiale del giovedì sera (#TGIT). La sua capacità di passare dal medical drama a un political per arrivare al legal è infinita. Shonda è il vero punto di forza non solo di Scandal ma di tutte le sue produzioni. La sua impronta è visibile ovunque: dalla trama ai personaggi, dalle attrici scelte ai colpi di scena. Le protagoniste principali sono specchio della sua forza e del suo fascino. Riesce a cogliere ogni sfumatura delle emozioni e ci fa sorridere o piangere con una singolare unicità . Costruisce un mondo dentro al quale ognuno di noi è rimasto piacevolmente intrappolato e ormai siamo tutte un po’ Meredith Grey, Olivia Pope o Annalise Keating. Che mondo sarebbe senza Shonda Rhymes?
Purtroppo manca ancora qualche mese alla messa in onda della sesta serie, il 100esimo episodio è un grande traguardo. Le avventure di Olivia Pope e soci ci lasceranno ancora una volta con il fiato sospeso. Cara Olivia ci vediamo nel 2017!