Esistono due tipologie di serie tv: quelle che guardi comodamente seduto sul divano guardando magari contemporaneamente il feed di Instagram, e quelle che invece richiedono uno sforzo tale da dover prendere appunti. Oggi parliamo della seconda categoria, che comprende The White Lotus ma anche Dark, e in particolare di come queste serie abbiano cercato di aiutarci con indizi nascosti che spesso non siamo stati capaci di cogliere.
Alcuni sono sottili e davvero difficili da cogliere, altri con il senno di poi appaiono quasi scontati, altri ancora sono chiari e ci aiutano a seguire al meglio la trama.
The White Lotus e Mr. Robot non solo le uniche ad averci aiutato tanto con gli indizi
1) Westworld
Westworld è una serie televisiva molto complessa e ricca di dettagli e per i più attenti non è stato difficile cogliere numerosi indizi nascosti e sottotesti. Nel caso ve li foste persi, vi ricordo i principali.
Nella sala di controllo del parco, ci sono numerose citazioni letterarie e filosofiche che fanno riferimento al tema della coscienza e della libertà. Ad esempio, la citazione “Se la mente è libera, tutto il resto seguirà” di Gandhi è scritta sulla parete. Nel corso della serie, inoltre, ci sono diversi personaggi che si riferiscono alla teoria del labirinto, che è un simbolo dell’auto-conoscenza e della scoperta della vera natura di sé stessi. Il labirinto compare anche come un tatuaggio sulla schiena del Man in Black. Molti personaggi hanno nomi che si riferiscono a figure mitologiche o filosofiche, come Dolores (che significa “dolori” in spagnolo), il cui nome richiama la figura della Vergine Addolorata; o Maeve, che prende il nome dalla regina guerriera irlandese. Insomma, la serie ne è piena, e voi li avevate notati?
2) The White Lotus
Tra le serie che più ci hanno dato indizi sul finale o comunque sulla direzione che avrebbe preso la trama troviamo The White Lotus. Nonostante sia molto evidente, alcuni non hanno notato che nei credit della sigla erano contenuti importanti indicazioni sugli eventi che si sono poi verificati nel corso delle puntate.
Pensiamo all’affresco su Bert di Grasso che fa il dongiovanni con le giovani donne, oppure a quello dedicato ad Harper, che viene affiancata all’immagine di due uccelli, uno attacca l’altro subisce, sinonimo di ciò che subisce nella serie facendo parte del quartetto con Cameron, Ethan e Daphne. Questi sono solo alcuni degli indizi, qui trovi la lista completa.
3) Mr. Robot
Anche la famosissima serie con protagonista Ramy Malek contiene numerosissimi indizi nascosti. Per cominciare le numerose allusioni e simboli che appaiono in tutta la serie, come il codice QR sulle targhe delle auto, la presenza costante del numero “9”, l’immagine ricorrente del pesce, il libro “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson, e molto altro ancora, sono tutti indizi sull’evolversi della serie.
In una scena della prima stagione, invece, viene mostrato un cartello pubblicitario con la scritta “Evil Corp”. Tuttavia, questo non è il vero nome della società: è semplicemente come Elliot vede la società, a causa del suo disprezzo per i grandi conglomerati.
4) Utopia (2013)
Partiamo dall’immagine del coniglio, un tema ricorrente in tutta la serie e che rappresenta il personaggio principale del fumetto “Utopia”. Il coniglio compare in diversi luoghi della serie, come ad esempio nel murale di Jessica Hyde, il tatuaggio di Wilson Wilson e il fumetto stesso. Questo simbolo rappresenta il tema della caccia e della sopravvivenza, e suggerisce che i personaggi stanno cercando di sfuggire a qualcosa o qualcuno.
Inoltre, i nomi dei personaggi possono anche contenere indizi sulla trama. Ad esempio, Jessica Hyde suggerisce che il personaggio è misterioso e pericoloso, mentre Wilson Wilson suggerisce che il personaggio è un outsider e un osservatore. Infine, ci sono diverse immagini e frasi subliminali nascoste nella serie che suggeriscono l’evolversi della trama. Ad esempio, ci sono immagini di uccelli che suggeriscono il tema della caccia e della sopravvivenza, e ci sono frasi criptiche come “lasciati alle spalle tutto ciò che conosci” che suggeriscono che i personaggi devono abbandonare il loro passato per sopravvivere.
5) Dark
Dark è forse una delle serie che più contiene indizi, in quanto ciò che vediamo non è l’inizio ma la fine e viceversa. Motivo per cui gli spettatori più attenti avranno colto molte indicazioni(anche se è quasi impossibile capire tutto da soli prima di arrivare al finale).
Uno dei primi indizi che ci viene mostrato è quello in cui un giovane Mikkel (prima di tornare indietro nel tempo) entra in casa di Jonas e incontra il suo sé del futuro. La reazione ci appare confusa, solo più tardi capiamo le reali motivazioni. Ancor prima la stessa intro della serie, accompagnata dalla memorabile sigla, ci mostrava mondi paralleli. Nel Pilot, inoltre, la stessa Martha si blocca sostenendo di aver avuto un Déjà vu, questo a causa dei numerosi mondi paralleli e del ciclo dei 33 anni.
Inoltre, nella serie ci vengono presentate numerose canzoni, dipinti, fotografie e riferimenti ad opere storiche che hanno al loro interno significati e parole che ricordano moltissimo l’evolversi delle vicende della serie.