3) Westworld
L’acclamata serie televisiva Westworld (purtroppo cancellata dalla HBO) è andata in onda dal 2016 al 2022. Questa serie fantascientifica racconta dell’inusuale parco divertimenti a tema western, popolato da androidi, in cui tutto è concesso. Forse non tutti sanno che è tratta dall’omonimo film uscito nel 1973, diretto da Michael Crichton. Il film è presto diventato un cult, tanto che nel 1976 ha avuto un sequel dal titolo Futureworld – 2000 anni nel futuro. Prima delle serie tv che tutti conosciamo, ha avuto un’altra trasposizione televisiva: Alle soglie del futuro, miniserie di 5 puntate uscita nel 1980.
La serie televisiva ha per protagonisti Evan Rachel Wood, Ed Harris, Anthony Hopkins e James Marsden. Moltissime compagnie cinematografiche, inizialmente, hanno rifiutato il soggetto del film. Fortunatamente, la MGM si interessò al progetto e avviò la produzione, riducendo però di molto gli effetti speciali. È stata quindi una vera fortuna che il film alla fine fu girato, senza il quale probabilmente non avremmo mai visto questa straordinaria, ma dibattuta, serie tv.
4) 12 Monkeys
12 Monkeys è andata in onda per 4 stagioni dal 2015 al 2018. Tratta dall’omonimo film 12 Monkeys – L’esercito delle 12 scimmie uscito nel 1995, è una di quelle serie Sci-Fi che forse non avete ancora visto. Il protagonista è James Cole, interpretato nel film da Bruce Willis e da Aaron Stanford nella trasposizione televisiva. Il film ha avuto un discreto successo tra pubblico e critica, tanto che si è deciso di approfondire la storia con una serie tv. La storia narra di James Cole, un viaggiatore nel tempo che torna indietro nel 2015 per impedire la diffusione di un virus letale. Anche 12 Monkeys ha riscosso un successo maggiore rispetto al film da cui è tratta.