Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Old but gold: 5 Serie TV Vintage che dovreste recuperare subito su Prime Video

Old but gold: 5 Serie TV Vintage che dovreste recuperare subito su Prime Video

2. The Shield

The Shield (640x360)
The Shield

Dal comfort di una sit-com all’adrenalina di The Shield, serie tv poliziesca che ha rivoluzionato il panorama della serialità e del genere. Andata in onda per 7 stagioni, per un totale di 88 episodi, dal 2002 al 2008, The Shield racconta le vicende di quattro poliziotti di LA, alle prese con la giustizia, corruzione e violenza. La serie è ispirata agli avventimenti dello scandalo Rampant: negli anni ’90 Los Angeles era preda delle gang di strada e per contrastare il fenomeno, un’unita della polizia della città si macchio di reati di corruzione e violenza. Oltre 70 agenti del reparto CRASH (Community Resources Against Street Hoodlums) vennero così indagati per diversi reati e la loro vicenda è diventata uno dei casi di corruzione all’interno della polizia più noti negli USA.

Inizalmente, The Shield si sarebbe dovuta chiamare The Farm o The Barn, ma anche Rampant è stato preso in considerazione.

Il primo nome avrebbe avuto un doppio significato: richiamava sia Farmington, il quartiere di LA dove sono ambientate le vicende, sia farm intesa come il luogo in cui si produce e si smercia la droga.

Le vicende di The Shield ruotano Vic Samuel Marley (Michael Chiklis) e degli altri membri della sua squadra – Shane Vendrell, Curtis Lemansky e Ronald Everett Gardocki. Gli episodi sono all’insegna dell’adrenalina e mostrano come il legame tra loro 4 diventi sempre più stretto. I protagonisti si definiscono quasi fratelli e la squadra d’assalto è un gruppo chiuso. Si riuniscono in una stanza privata, a cui è vietato l’ingresso a chiunque e lì pianificano tutto per poter ottenere il proprio guadagno dalle operazioni che progettano. Ma, a lungo andare, diventerà sempre più difficile loro coprire le tracce della loro corruzione e The Shield vi porterà a seguirli fino a un finale da cardiopalma, a dir poco straordinario, di cui vi ricorderete per molto tempo.

La scelta dell’attore per il ruolo di Marley venne affidata inizialmente a Eric Stolze, ma alla fine fu Chiklis a subentrargli e nonostante le rimostranze dei dirigenti di FX, l’attore si dimostrò eccellente per la parte. Su di lui, Kevin Reilly, responsabile dell’intrattenimento di FX dichiarò: “Arrivò con la testa rasata e due bicipiti da paura. Ci lasciò tutti a bocca aperta durante l’audizione”.

3. 5 Serie Tv da vedere su Prime Video? C’è Veronica Mars

5 Serie Tv da vedere su Prime Video: Veronica Mars (640x360)
Kristen Bell

Nel 2004, il mondo delle serie tv subiva uno scossone con l’arrivo di Veronica Mars. La serie rientra a buon diritto nella nostra lista delle serie tv da vedere su Prime Video. Veronica Mars (Kristen Bell) è un’adolescente alle prese con la misteriosa morte della sua migliore amica Lily nella piccola cittadina di Neptune. Insieme al padre, anche lui detective, e agli amici Wallace (Percy Dagg III) ed Eli “Weevil” (Francis Capra), Veronica dovrà destreggiarsi con le indagini. Ma non mancheranno tematiche sentimentali, come l’amore per il bel Duncan (Teddy Dunn) e la complicata relazione con il bad boy Logan (Jason Dohring).

Nonostante Veronica Mars possa essere considerato un teen drama, i temi molto maturi trattati al suo interno e le atmosfere noir, rendono la serie di Rob Thomas molto di più. Andata in onda su UPN, Veronica Mars è arrivata su The CW fino alla terza stagione, per poi essere cancellata. Nel corso degli hanno proposto un film che concludesse le vicende della protagonista. Tuttavia, il progetto ha sempre subito una battuta d’arresto.

Solo che il fandom di Veronica Mars non si è mai arreso e nel 2014 il film è arrivato in sala, con la sua protagonista e l’intero cast originale.

A seguire, nel 2018 è arrivato il revival, grazie a Hulu. Questo costituisce a tutti gli effetti la quarta stagione della serie e ha coinvolto di nuovo tutto il cast. Il finale del revival ha lasciato l’amaro in bocca a molti fan per la morte di un amatissimo personaggio. Dopo questo avvenimento, Veronica Mars non è più stata la stessa. Il creatore della serie ha motivato questa decisione con il voler eliminare qualsiasi elemento da teen drama nella serie, per favorire maggiormente quelli noir. Al momento non sembrano esserci possibilità di una quinta stagione. Tuttavia, Kristen Bell abbia dichiarato di voler continuare a interpretare Veronica Mars “finché non saranno tutti morti a Neptune“.

Se ti è piaciuto l'articolo, seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato!

Facebook Hall of Series
Instagram @hallofseries
WhatsApp Canale Whatsapp

Pagine: 1 2 3 4