The Big Bang Theory
Chi lo avrebbe mai detto che la fisica può essere divertente?!
Dopo aver visto The Big Bang Theory non ci sono più dubbi. Il segreto del suo successo potrebbe essere proprio questo: un gruppo di nerd alle prese con i problemi della vita quotidiana secondo il più conosciuto degli stereotipi per cui il bravo ragazzo che eccelle sui banchi di scuola è leggermente imbranato nella vita di tutti i giorni.
Ricerche su esperimenti nucleari, leggi matematiche che nessuno mai saprà risolvere. Howard, Sheldon, Raj e Leonard lavorano su questo al California Institute of Technology. In The Big Bang Theory anche, e soprattutto la fisica viene presa alla leggera: la Serie nasce grazie alla scienza, ma allo stesso tempo la prende con filosofia, divertendo e, perché no, anche insegnando.
Doctor Who
Parlando di scienza, e nello specifico di fisica, non si può non citare Il Dottore. Si tratta del Signore del Tempo che viaggia appunto in diverse epoche storiche attraverso il TARDIS.
La Serie nasce in principio per spiegare e far conoscere al vasto pubblico una serie di fenomeni scientifici e di eventi storici importanti. Appunto per questo, uno degli obiettivi di Doctor Who consiste nel descrivere all’interno della trama effetti e conseguenze fisiche anche se parliamo ancora una volta di una Serie fantascientifica. Basti pensare al TARDIS, che sfrutta sovrapposizioni di piani dimensionali ed utilizza radiazioni temporali per muoversi attraverso lo spazio e il tempo.
The Flash
Successivamente ad un incidente in laboratorio il giovane Barry Allen viene colpito da un fulmine e travolto da varie sostanze chimiche. Dopo essersi risvegliato dal coma Barry scopre di essere l’uomo più veloce del mondo.
Barry Allen è di giorno un perito della polizia scientifica e di notte si trasforma in Flash e interpreta la parte del supereroe.
Tra Wormhole e acceleratori di particelle, The Flash può essere etichettata come una Serie fantascientifica ma caratterizzata da elementi di fisica.