Scrubs
(parodia medical drama)
Spostiamoci in ambiente ospedaliero, tralasciando le lacrime perpetue di Miss Meredith Grey. In Scrubs le risate scorrono a fiumi! Nove stagioni esilaranti, andate in onda dal 2001 al 2010, già nel titolo si intuisce l’andazzo della Serie Tv: il termine “scrub“, infatti, indica il camice indossato da medici e infermieri e la pratica chirurgica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento, ma anche una persona insignificante o di poco conto (che in questo caso può essere tradotto con “principianti”, ad indicare la poca esperienza dei protagonisti nella professione medica).
Il pilot introduce John Michael Dorian, soprannominato più semplicemente J.D., e il suo miglior amico Christopher Turk nel loro primo giorno di tirocinio all’Ospedale Sacro Cuore.
J.D. conosce in sequenza il dottor Perry Cox, suo riluttante mentore; Elliot Reid, una compagna di internato un po’ svitata di cui subito s’innamora; l’ Inserviente senza nome, il cui unico scopo è rendere impossibile l’esistenza di J.D. all’interno della struttura ospedaliera; il primario di medicina, il dottor Robert Kelso, che sembra essere più preoccupato del budget che della salute e del destino dei suoi pazienti e la capo infermiera Carla Espinosa, abituata a prendere sotto la sua ala protettrice i nuovi arrivati, e che presto diventa la fidanzata di Turk.
Ogni episodio inizia con un prologo di J.D. in cui racconta la prima parte della sua riflessione su ciò che accade nella vita, dopo di che inizia la sigla della serie. L’episodio termina allo stesso modo, con J.D. che conclude la sua riflessione e che in qualche modo lega tutte le storie principali e secondarie raccontate.
Realtà e fantasia si alternano in ogni episodio: la fantasia è quella di J.D che dà vita a situazioni surreali e grottesche ricollegate alla realtà ospedaliera. E giusto per non farci mancare niente, il motivetto musicale usato da accompagnamento nelle scene tristi si è trasformato in un cliché, la risata garantita prima ancora di capire che cosa sta succedendo nella testa di J.D, o nella realtà!