Ogni cosa, per quanto bella possa essere, ha i suoi difetti, si sa. Un buon pezzo di torta al cioccolato fa ingrassare, i tacchi alti fanno male e le serie tv hanno gli spoiler. E dietro ad ogni spoiler, c’è uno spoileratore, ovviamente. Gli spoileratori sono appunto quelli che, per varie ragioni, decidono di rovinare una serie ad altre persone, facendo anticipazioni su episodi, stagioni o intere serie che gli altri non hanno ancora visto. Gli spoileratori si dividono in vari tipi, da quelli meno detestabili, a quelli che arrivi ad odiare talmente tanto che vorresti vederli fare la stessa fine della vittima di Negan in The Walking Dead: a colpi di Lucille in testa.
Come detto, possiamo distinguere vari tipi di spoileratori, ma possiamo anche avere modi diversi di reagire ad uno spoiler. Ci sono infatti quelli a cui non dispiace conoscere anticipazioni, e poi ci sono quelli che non vogliono sapere assolutamente niente prima di vedere la puntata. Vogliono guardare l’episodio senza conoscere nulla in precedenza, in modo da godersi tutti i colpi di scena, belli o brutti che siano. E’ chiedere troppo?!
Ed è proprio quest’ultima categoria di persone, che provano un odio profondo per coloro che fanno spoiler, qualunque sia il “tipo” a cui appartengono.
Vediamo quindi quali sono i 5 principali tipi di spoileratori.
*WARNING: Sono una brava persona, quindi vi avviso che se non siete in pari con Game of Thrones, evitate di leggere il n 3*
INGENUO
Il primo tipo è quello che non sai se odiarlo meno o di più di tutti gli altri. L’Ingenuo è quello che fa spoiler senza pensarci, involontariamente (almeno così dice). Durante una sera al pub tra amici, a scuola o a lavoro, si parla di serie tv (o di una in particolare) e nonostante l’Ingenuo sa che gli altri non sono in pari, si fa scappare qualche spoiler. A volte succede anche di peggio. Mentre si parla di argomenti che non c’entrano nulla con le serie tv, come la vita in altri pianeti, la crisi o la fame nel mondo, l’Ingenuo in qualche modo, con una incredibile strategia, riesce a collegarsi alla serie che non hai ancora visto, usando frasi tipo “E’ successa la stessa cosa nella puntata X della serie X, quando…” raccontando tutti i dettagli di quella serie così velocemente che non hai il tempo di capire cosa accidenti sta succedendo. Quando poi realizzi, è troppo tardi, ti ha già spoilerato tutto. E la tua espressione è un mix tra sgomento, delusione e rabbia, che non sai se fare prima un’operazione per cancellare la memoria, o sfogare la tua ira sull’Ingenuo, che nel frattempo ha anche lui/lei un’espressione che è un mix tra “Ops, ho detto troppo” e paura per la tua reazione. Alla fine, si può reagire solo in due modi:
1. Prendere a testate l’Ingenuo, in modo da fargli male e allo stesso tempo causare danni al tuo cranio, sperando in una perdita di memoria momentanea.
2. Perdonare l’Ingenuo, ma senza dimenticare.