Vi è mai capitato di passare ore sulle varie piattaforme di streaming alla ricerca di qualcosa da vedere per poi non trovare nulla? O ancora, vi siete forse imbattuti in una serie che vi interessava ma poi, vedendo il numero di stagioni, avete deciso di non cominciarla proprio? Ecco, in questa lista vi consigliamo 7 miniserie semisconosciute da recuperare in queste settimane.
Si spazia dal genere thriller al comico, fino al crime e al distopico. Insomma, possiamo dire che ce n’è davvero per tutti i gusti. Con una media di 8 puntate di breve durata, queste serie tv, molte presenti su Netflix e Amazon Prime Video accontenteranno senza dubbio la voglia di qualcosa di nuovo, senza investire però troppo tempo.
Ecco 7 miniserie poco conosciute in Italia da recuperare entro il 2023
1) I Know This Much is True (2020) – Sky Italia
Miniserie televisiva statunitense del 2020, tratta dal romanzo del 1998 La notte e il giorno (I Know This Much Is True) di Wally Lamb, tratta le vicende di due fratelli gemelli, totalmente “diversi” tra di loro, che dopo la morte della madre si trovano a dover passare molto tempo insieme.
In questo viaggio tra i sentimenti, Thomas e Dominick affronteranno un ritorno doloroso al passato, nel tentativo di scoprire cosa sia successo alla loro famiglia per arrivare al momento in cui ci troviamo.
La serie, con il giusto utilizzo delle linee temporali, riesce a restituire una storia dal forte impatto, con una violenza visiva difficile da dimenticare. Inoltre i personaggi, entrambi interpretati da un Mark Ruffalo semplicemente superlativo, risultano più che credibili, confermando la bravura di un attore che ancora oggi viene troppo associato al suo personaggio MCU.
2) A Teacher (2020) – Disney+
Dopo I Know This Much is True, ecco una miniserie totalmente sconosciuta arrivata in sordina su Disney+ direttamente dalla piattaforma Hulu, che merita sicuramente la visione entro l’anno.
Tratta dal film A Teacher, scritto e diretto da Hannah Fidell, racconta la relazione sbagliata tra una professoressa insoddisfatta (Kate Mara) e il suo alunno Eric (Nick Robinson). La serie, chiaramente ispirata a fatti simili realmente accaduti, analizza il caso e la relazione tra i due, portando alla luce tutti i pensieri e le riflessioni che inevitabilmente scaturiscono da una vicenda del genere.
Senso di colpa e incapacità di riconoscere realmente il problema. Con soli 10 episodi di 20 minuti ciascuno, A Teacher è una serie che si divora letteralmente in un pomeriggio e che non potete assolutamente non recuperare.
3) Self-made: la vita di Madam C.J. Walker (2020) – Netflix
Tra le migliori miniserie semisconosciute in Italia troviamo Self-Made
Per quanto riguarda questa serie potrei semplicemente dirvi che la protagonista è la premio Oscar Octavia Spencer e ciò dovrebbe bastarvi per iniziarla tipo subito. Ma se questo non fosse sufficiente vi racconto di cosa parla.
In soli 4 episodi, narra le vicende di Madam C. J. Walker, la prima donna afroamericana a diventare milionaria partendo letteralmente da zero. Iniziando dal suo lavoro come lavandaia e trovatasi nella più totale povertà , costruisce un impero di prodotti di bellezza che non solo la renderanno nota alla storia come la prima donna afroamericana più ricca, ma le daranno modo di dimostrare che non ci sono limiti quando si vuole raggiungere un obiettivo.
4) Candy – Morte in Texas (2022) – Disney+
Miniserie semisconosciute di genere Crime?
Arrivata il 12 ottobre 2022 su Disney+ come Star Original, Candy – Morte in Texas è quello che stavate cercando se siete amanti del genere true crime. Composta da soli 5 episodi, la serie tv narrante le vicende dell’assassina Candy Montgomery è a rischio binge assicurato.
La serie racconta la storia di Candy Montgomery, che negli anni ’80 è una casalinga e madre perfetta, attenta ai figli, alla chiesa e amata e adorata da tutti. La sua vita viene però stravolta quando una sua amica viene brutalmente uccisa, e lei incolpata dell’omicidio.
Per quanto sia difficile raccontare questa trama in maniera accattivante senza fare spoiler, posso solo dirvi che il plot twist e il finale sconvolgente sono assicurati (nel film trovate la coppia Jessica Biel – Justin Timberlake).
5) Quicksand (2019) – Netflix
Tra le più vecchie in questa lista, ma non meno interessante di Candy, Quicksand ancora non riesce a farsi conoscere, eppure dovrebbe assolutamente.
È la storia di una giovane studentessa che, dopo una sparatoria in una scuola di Stoccolma, si ritrova ad affrontare il processo con l’accusa di omicidio.
Serie televisiva svedese creata da Pontus Edgren e Martina Håkansson, conta solo 6 episodi e anche questa, una volta vista la prima puntata, ti costringe a un binge senza freni per scoprire come siano realmente andate le cose. Quicksand è una di quelle serie in cui fino alla fine non sai chi è il colpevole, qualsiasi idea tu possa avere viene scardinata, lasciandoti sul finale letteralmente a bocca aperta.
6) The Investigation (2020) – Sky Italia
Anno davvero buono il 2020 per le miniserie true crime, che anche con The Investigation ha fatto centro, (qui invece trovi altri consigli se sei amante del genere).
Con 6 inquietanti episodi, questa serie ripercorre gli ultimi istanti di vita e le relative indagini sulla scomparsa della giornalista Kim Wall, uccisa nel 2017 mentre era a bordo del sottomarino nano UC3 Nautilus, a Køge Bugt, baia marina in Danimarca.
Il giorno dopo il sottomarino viene ritrovato in fondo al mare, e l’imprenditore e proprietario Madsen arrestato dopo essere stato salvato dall’acqua. Le sue versioni non convinceranno gli investigatori e si arriverà a un finale davvero scioccante.