Serie Tv e donne
— Dimmi qualcosa che mi faccia sentire donna.
— Hai ragione.
Nel corso degli anni abbiamo assistito a un vero e proprio processo di emancipazione seriale femminile.
Il concetto di femminilità d’altro canto è andato via via maturando, assumendo una dimensione nuova e così facendo anche in campo televisivo la donna ha assunto un ruolo e uno spazio sempre più predominanti.
A oggi molti personaggi femminili sono riusciti a impossessarsi del palcoscenico principale, conquistando consensi pari, talvolta anche superiori, alla controparte maschile.
Sono di fatto numerose quelle Serie Tv con una protagonista di spessore, ma alcuni show hanno persino costruito il proprio nucleo sulla donna stessa
In queste produzioni le attrici non rimangono sullo sfondo, bensì lo vivono in pieno, plasmandolo a loro immagine e somiglianza. Parliamo di grandi cast, dove la compagine femminile la fa da padrone per il peso specifico coperto nelle vicende in essere.
Sveliamo allora 6 titoli che non possono fare a meno delle donne!
1) GAME OF THRONES
Gods boy, that’s enough. We’re not in a tavern. — Olenna Tyrell
Un chiaro e lampante esempio di Serie Tv, dove ogni lady ricopre un ruolo più che fondamentale.
Al fianco di alcuni classici esempi di personaggio femminile in sofferenza, ecco ergersi modelli di autentica forza quali Cersei Lannister, Olenna Tyrell, Brienne di Tarth, senza dimenticare ovviamente la Madre dei Draghi, Daenerys Targaryen.
Nomi importanti, di peso, ognuno dei quali rappresenta un proprio modo d’intendere l’essere donna (qui un articolo sui personaggi femminili di GoT). Queste dame, i cui sentimenti ed esperienze ne hanno forgiato animo e coscienza, sono la dorsale dello show HBO.
Crudeltà, fedeltà, saggezza, retaggio
In un mondo dove gli uomini hanno sempre comandato, ecco renderci conto che il vero potere è donna.
Non ci credete? Guardate chi siede al momento sul Trono di Spade, non ci sembra ci sia un Re.