Per molti ruoli, talvolta, è necessario un piccolo aiuto dalla propria famiglia. Lo sanno bene questi 7 attori delel serie tv e film che hanno recitato insieme a un figlio piccolo o molto giovane. Questa circostanza si può verificare per diverse ragioni. Primo tra tutti, perché il ruolo dell’attore in questione è così spaventoso che persino un piccolo attore potrebbe spaventarsi troppo e non riuscire a recitare con naturalezza (ne sa qualcosa Angelina Jolie in Maleficent).
O ancora perché il legame tra genitori e figli, specie se così piccoli, potrebbe essere replicato in maniera più realistica se i due interpreti lo condividono anche nella realtà. Ma, anche perché talvolta, un piccolo ruolo – giusto una comparsata – in una serie o un film in cui recita anche il proprio genitore, può diventare un’occasione per scoprire se il talento nella recitazione è davvero una questione di famiglia.
Ecco, perciò, 7 attori delle serie tv che hanno recitato insieme a un figlio piccolo o molto giovane (e di cui non avevi idea!)
1) Donald Glover (Mr. & Mrs. Smith)
Mr. & Mrs. Smith è la serie tv prodotta e distribuita da Prime Video (che puoi trovare qui) e che vede protagonisti – nei ruoli che furono di Brad Pitt e Angelina Jolie nell’omonimo film – Donald Glover e Maya Erskine. Glover è anche ideatore della seria insieme a Francesca Sloane. Inizialmente ad affiancare Glover sarebbe dovuta esserci Phoebe Waller-Bridge, la geniale ideatrice di Fleabag, ma per divergenze creative il suo ruolo è stato assegnato a Erskine.
La serie avrebbe dovuto debuttare nel 2023, ma i ritardi causati dallo sciopero dei sindacati SAG-AFTRA a Hollywood hanno portato a un rimando dell’uscita, avvenuta nei primi mesi del 2024. La storia ruota intorno a una coppia di spie che lavora per una misteriosa agenzia di spionaggio. La loro vita – all’apparenza perfetta – nasconde in realtà missioni ad alto rischio e tutto si complica quando all’equazione aggiungiamo…l’amore! Nel cast della serie anche Alexander Skarsgard, Eiza Gonzales, Sarah Paulson, Michaela Coel e John Turturro. Inoltre, nell’episodio 4 della serie appaie anche Legend Glover, figlio di Donald Glover, nel ruolo del figlio dell’ex fidanzata di John Smith, Rooney.
2) Angelina Jolie (Maleficent)
Angelina Jolie è tra le attrici più affermate e apprezzate dello star system hollywoodiano. Figlia d’arte, ha recitato nei ruoli più diversi ed è diventata nota al grande pubblico sia per il ruolo di Jane Smith nel film Mr. & Mrs. Smith, durante il quale è sbocciato il grande amore con Brad Pitt, sia per il ruolo della (non così tanto) malvagia Maleficent, nella nuova versione Disney in cui recita al fianco di Elle Fanning.
Dal matrimonio con Brad Pitt l’attrice sono nati Shiloh e i gemelli Vivienne e Knox e la coppia ha anche adottato Maddox, Pax e Zahara. L’attrice, dopo la separazione dal marito, ha vissuto un momento che ha definito di transizione e si è legata ancor di più ai suoi figli che spesso l’accompagnano sul red carpet e di cui è molto orgogliosa.
Il loro legame è stato fondamentale anche in una particolare circostanza: per il ruolo di Maleficent, infatti, l’attrice dove indossare un costume di scena particolarmente spaventoso, dotato di lunghe corna nere. Il personaggio interagisce con la principessa Aurora fin dalla più tenera età, prima di rivelarsi davvero al compimento del suo sedicesimo compleanno.
Per evitare che un’attrice bambina – che doveva interpretare la versione baby di Aurora – si spaventasse molto vedendo l’imponente figura di Jolie così vestita, la produzione chiese alla piccola Shiloh di interpretare Aurora, ma la bambina rifiutò perché non voleva indossare un vestitino. Così, la parte andò alla sorellina Vivienne, che compare nel montaggio finale del film e si avvicina a Malficent con molto entusiasmo, per nulla spaventata dal suo aspetto!
3) Bryan Cranston (Breaking Bad)
Breaking Bad è stata una delle serie che ha rivoluzionato il panorama della serialità negli ultimi decenni e la storia di Walter White è diventata paradigma della discesa verso il male. La trasformazione da timido e insicuro professore di chimica a boss della droga di Albuquerque a cui è stato soggetto Walter White rende Breaking Bad una serie dalla scrittura unica e incomparabile e il suo inteprete, Bryan Cranston, uno degli attori più apprezzati al mondo. Perciò, non poteva mancare nella nostra lista degli attori delle serie tv!
Nel corso delle 6 stagioni, la serie di Vince Gilligan evolve in maniera del tutto inaspettata, dando un nuovo significato al concetto di anti-eroe. E, forse, non tutti sanno che nel primo episodio della terza stagione di Breaking Bad, appare anche la figlia di Cranston, Taylor Dearden, nel ruolo di una ragazza che prende la parola durante una riunione a scuola per parlare del disastro aereo che ha chiuso la seconda stagione.
Come i fan ricorderanno, due aerei si sono scontrati sopra la casa di Walter White, facendo precipitare detriti ovunque. La colpa dell’incidente è dovuta a un errore del padre di Jane Margolis (Krysten Ritter), fidanzata di Jesse Pinkman (Aaron Paul), morta per soffocamento, dopo che Walter White non era intervenuto per salvarla.
4) Sylvester Stallone (Rocky)
La saga di Rocky Balboa con protagonista Sylvester Stallone è una delle più famose della storia del cinema. Rocky è un anonimo pugile di Filadelfia che riesce a combattere e sconfiggere Apollo Creed, il campione del mondo, grazie alla sua passione per il pugilato e al duro lavoro. La saga cinematografica è composta di 6 film e di una trilogia spin-off, Creed – Nato per combattere, che ha come protagonista Adonis Creed (Michael B. Jordan) nel ruolo del figlio del suo ex avversario.
Nel secondo film della saga, Rocky e Adriana, sua moglie, hanno un figlio. Nasce così il piccolo Rocky Balboa Jr. e il neonato, nella sua prima apparizione nel film, è interpretato dal figlio neonato di Stallone, Sage Stallone, nato dal matrimonio con Sasha Czack. Sage ha poi ripreso brevemente il ruolo di Rocky Jr. in Rocky V, per poi essere sostituito da Milo Ventimiglia. Sfortunatamente, Sage Stallone è morto all’età di 36 anni, nel luglio del 2012, per un infarto.
5) Vin Diesel (Fast 9)
Quale saga più di quella di Fast&Furious parla di famiglia? Tutto, nei film del franchise action con Vin Diesel (qui ha svelato che uno dei suoi modelli di riferimento è Via col vento) parla di unione famigliare. Ci sono legami di sangue e non solo, viene spiegato come la famiglia sia ciò che più va protetta. L’attore ha ripreso il ruolo anche nel decimo capitolo del franchise, nel quale recita al fianco di Helen Mirren (sapevate che l’attrice si è iscritta su Instagram solo per Diesel?). Nel nono capitolo della saga, Fast 9, diretto da Justin Lin, Dominic Toretto (Vin Diesel) ha sconfitto la cyber-terrorista Cipher (Charlize Theron) e si è ritirato a vita privata con Letty (Michelle Rodriguez) e suo figlio Brian. Tuttavia, la fuga di Cipher e un nemico dal passato minacciano la sua ritrovata serenità.
Nel film, non tutti sanno che c’è anche il figlio dell’attore. Parliamo di Vincent Sinclair Diesel, che recita nella versione bambina di Dom Toretto, durante i flashback dell’infanzia del personaggio.
6) Bradley Cooper (Maestro)
Maestro è l’ultimo lavoro da regista di Bradley Cooper, che è anche protagonista della pellicola. Presentata in anteprima all’80esima Mostra del Cinema di Venezia e arrivata su Netflix qualche mese fa, Maestro è un racconto biografico. Quello di uno dei più grandi direttori d’orchestra statunitensi: Leonard Bernstein. Personaggio dotato di grande carisma e fascino, Bernstein era in grado di conquistare tutti. Anche sua moglie Felicia Montealegre (Carey Mulligan). Con lei rimase sposato per 25 anni, nei quali l’omossessualità del compositore incrinò la loro felicità e con cui ebbe tre figli.
Nel film, la versione più giovane di uno dei figli del compositore, Jamie, è interpretata dalla figlia dell’attore. Si tratta della piccola Lea Cooper, nata dalla relazione con Irina Shayk. Mentre la versione più adulta ha il volto di Maya Hawke.
7) Dominic West (The Crown)
E, infine, completiamo la nostra lista dei 7 attori delle serie tv e non solo che hanno recitato con un figlio piccolo o molto giovane. Non poteva mancare proprio uno degli interpreti di una figura paterna molto controversa e particolare. Stiamo parlando di Dominic West, che ha il ruolo del Principe Carlo a partire dalla quinta stagione di The Crown. Pluripremiata serie britannica, ideata e scritta da Peter Morgan e distribuita da Netflix. La serie è incentrata sulla vita della famiglia reale inglese e segue le vicende dei reali d’Inghilterra dall’ascesa al trono di Elisabetta II. A interpretarla, Claire Foy nelle prime due stagioni, poi Olivia Colman e infine Imelda Stauton. La storia prosegue fino ai primi anni 2000, quando la regina festeggiò il Giubileo d’Oro.
Dominic West ha avuto il difficile compito di interpretare il primogenito di Elisabetta, Carlo. Succedendo così a Josh O’Connor che aveva dato vita al personaggio da adolescente e nei primi anni di matrimonio con Diana. Parliamo di Emma Corrin ed Elizabeth Debicki. Nella quinta stagione, West è stato affiancato sulla scena anche da suo figlio, Senan West, che ha interpretato la versione adolescente del Principe William.