3) JAMES GANDOLFINI
James Joseph Gandolfini Jr. è nato il 18 settembre del 1961 a Westwood ed è scomparso proprio in Italia, il 19 giugno di 4 anni fa, durante una vacanza capitolina.
Grande amico dell’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani, il padre era originario di Tiedoli, nel parmense, mentre la madre aveva origini napoletane!
La sua prima apparizione cinematografica risale al 1992, sotto la direzione del maestro Sydney Lumet, nel film A Stranger Among Us. Proprio qui interpreta per la prima volta il ruolo di un italoamericano (Tony Baldessari), entrando in una dimensione recitativa che gli segnerà la carriera. Una storia d’amore, quella con il grande schermo, costellata da ruoli importanti.
A Gandolfini va riconosciuto sommo merito nel lascito di uno dei personaggi più profondi, complicati e memorabili dell’intera storia seriale: Tony Soprano, protagonista della Serie Tv firmata David Chase, The Sopranos. Una figura magnetica, che nel 2000 lo ha condotto alla vittoria di un Golden Globe come miglior attore protagonista in una Serie drammatica e a 3 Emmy Awards.
Un ruolo che — per quanto diametralmente opposto alla sua personalità, così amava raccontare — lo ha consegnato al firmamento delle star più amate di sempre.