6) Iconografia riconoscibile – Halo
Anche chi non ha mai giocato ad Halo ha presente le sue iconografie e i suoi design distintivi. E la Serie Tv Halo di Paramount +, adattata appunto dall’omonima saga, ha puntato tantissimo sull’autenticità. A questo scopo, la produzione si è affidata a un team specializzato nella realizzazione di oggetti di scena, armi, armature e veicoli, che combinano accuratezza e funzionalità scenica.
Il prop master Andrew Orlando (alla scenografia di Mad Max: Fury Road) è stato il direttore artistico, responsabile della realizzazione dei dettagliati oggetti di scena. Ogni arma e accessorio, dopo numerose revisioni, aderisce al design originale di Halo. Il realismo e l’estetica richiesti dalla produzione, infatti, hanno comportato un lavoro artistico immane. Ed esteticamente, possiamo dire che si vede. Le armature Spartan, emblemi e firma distintiva del franchise, sono a tutti gli effetti costumi pratici, utilizzabili dagli attori e stunt. Certo, qualche accortezza in CGI è stata fatta, ma pensare che quelle armature siano materialmente reali fa girare la testa. E, infatti, l’autenticità e l’impatto visivo si percepiscono tutti, anche nella riproduzione di modelli simili al sistema MJOLNIR. Dai fucili d’assalto al martello gravitazionale, tutte le armi sono state riprodotte con cura maniacale.
L’aspetto visivo e le iconografie del videogioco, sotto la supervisione e la guida 343 Industries, i creatori della saga, hanno portato plausi alla Serie. La storia, d’altro canto, ha generato opinioni contrastanti (per la maggior parte negative).