Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 elementi dei videogame che sono stati riprodotti in maniera soddisfacente nell’adattamento televisivo

7 elementi dei videogame che sono stati riprodotti in maniera soddisfacente nell’adattamento televisivo

Joel ed Ellie in una scena di The Last of us
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

7) Atmosfere e temi – Tutte le precedenti

i due protagonisti di The Last of us, di spalle
credits: HBO

Tradurre in linguaggio cinematografico temi e atmosfere che nei giochi sono vissuti in prima persona dal giocatore non è un compito facile. Tuttavia, resta affascinante vedere come, negli ultimi anni, molte Serie Tv tratte da videogame siano riuscite sia a rispettare l’identità dei franchise originali, sia ad arricchirla con una narrazione più profonda, offrendo ai giocatori, in primis, ma anche ai nuovi fan, nuovi dettagli, nuovi aspetti delle saghe videoludiche più amate. 

Oltre all’ambientazione post-apocalittica e alle minacce nascoste, The Last of Us racconta molto altro. Il legame umano e il peso delle scelte morali, già molto presenti nei videogiochi, tornano ancora più forti nell’adattamento di HBO. Le disuguaglianze sociali e il trauma servono in Arcane a sviluppare i personaggi con un’introspezione emotiva che supera quella del gioco. Cyberpunk: Edgerunners, oltre alla critica sociale, riprende e amplifica temi come il transumanesimo e l’alienazione. La narrazione della Serie, a differenza del gioco, potenzia ancora di più l’impatto emotivo della complessità di date tematiche. Come nei videogiochi, Fallout esplora la lotta per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra nucleare, concentrandosi sulla corruzione delle istituzioni, il ruolo delle fazioni e l’eredità delle scelte umane.

I videogame offrono da anni storie complesse e profonde, i cui significati vanno oltre il semplice “giocare”. Riprendere fedelmente le tematiche trattate può essere complesso, specialmente quando si tratta di adattarle a un contesto sociale diverso rispetto al periodo di uscita del franchise originale. Queste Serie, invece, dimostrano che le storie videoludiche possono adattarsi al piccolo schermo, rimanendo fedele all’identità del videogioco e del suo mondo, ma allo stesso tempo innovandosi.

Pagine: 1 2 3 4 5