Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 famosi cantanti italiani che hanno recitato in una Serie Tv

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel mondo dello spettacolo non è affatto raro che gli attori diano prova di essere anche dei bravissimi cantanti e, al contrario, che i cantanti si rivelino anche degli ottimi attori. Prendiamo per esempio le grandi star internazionali, che molto spesso sviluppano delle vere e proprie carriere alternative, cimentandosi in modo eccelso in entrambe le professioni (pensiamo a Jared Leto, a Justin Timberlake, David Bowie e tantissimi altri). Oggi parleremo di questo, ovvero di alcuni famosi cantanti italiani che hanno recitato in una serie tv (alcuni vi sorprenderanno), sfoggiando doti recitative che sono state una piacevole sorpresa. Se alla fine di questo articolo avrete esclamato almeno una volta “Ahhh ecco mi sembrava fosse lui/lei!” allora possiamo dire di aver fatto il nostro dovere. Da Cristina D’Avena nell’intramontabile adattamento seriale di Kiss Me Licia alla prolifica carriera di attore di Gianni Morandi, sono moltissimi i cantanti che nel corso degli anni hanno sviluppato una vera e propria carriera parallela.

Ecco 7 famosi cantanti italiani che hanno recitato in una serie tv.

1) Cristina D’Avena

Cristina D’Avena (640×360)

Nell’Italia degli anni Ottanta stava spopolando una serie animata proveniente dal Giappone, come del resto moltissime in quegli anni, chiamata Kiss Me Licia. L’enorme successo che il cartone animato aveva riscosso in pochissimo tempo ha fatto ben pensare alla Fininvest di produrre una serie tv live action seguendo grossomodo le linee narrative e italianizzandola, ovviamente. La scelta per il ruolo della protagonista Licia ricadde sulla famosissima cantante di sigle animate Cristina D’Avena ed ebbe un successo tale che, incredibilmente, la serie fu rinnovata per ben 4 stagioni. Noi di questa serie ne abbiamo parlato, e scommettiamo che tutti (più o meno, su) hanno in mente la famosissima scena delle fettine panate.

2) Veronica Lucchesi – La rappresentante di lista

Veronica Lucchesi (640×360)

La strepitosa cantante del duo La rappresentante di lista, Veronica Lucchesi, oltre ad essere una cantante meravigliosa con una voce potentissima, è anche una scrittrice. Infatti, insieme al compagno Dario, hanno pubblicato un libro nel 2021 dal titolo Maimamma. Come se non bastasse, la cantante si è anche cimentata in alcune prove recitative, entrando a far parte della seconda stagione della serie tv in onda su Rai 2 Il cacciatore. La cantante interpreta il ruolo di Maria, una giovane musicista che, girando per centri sociali, incontra Enzo (Alessio Praticò), con il quale inizia un intenso rapporto facendogli venir voglia di cambiare.

3) Adriano Celentano

Adriano Celentano (640×360)

Adriano Celentano è uno di quei casi in cui gli attori o cantanti si costruiscono una carriera parallela a quella “principale”. Cantautore, regista, attore, sceneggiatore e showman italiano, Adriano Celentano è capace di fare qualsiasi cosa: perfino vincere due David di Donatello come migliore attore protagonista risultando credibilissimo nelle sue performance recitative. Anche se la sua carriera è costellata per la maggior parte da film e programmi televisivi, ho voluto inserirlo in questa classifica per la serie tv che ha creato e “interpretato”, Adrian. Tutti ricordiamo perfettamente il 2019, quando andava in onda la pubblicità della serie con la sigla spacca-timpani che ci faceva sobbalzare ogni qual volta andava in onda. Bei tempi.

4) Emma Marrone

Emma Marrone (640×360)

Emma Marrone ha iniziato la sua lunghissima e fortunata carriera tra gli studi di Amici di Maria De Filippi, vincendo la nona edizione del famoso talent. Ha sfornato album e inediti che hanno scalato le classifiche, e non ci è voluto molto prima che il mondo del cinema la notasse. Dopo aver preso parte con un cameo al film Benvenuti al Sud, ha iniziato la sua carriera di attrice recitando nel film di Gabriele Muccino Gli anni più belli. Ma non finisce qui, perchè ha preso parte anche a ben tre serie televisive, quali: Untraditional di Fabio Volo, uscita nel 2016; Come quando fuori piove nel 2018 e in ultima nell’acclamata serie targata Sky A casa tutti bene – La serie, richiesta da Muccino in persona dopo la loro prima collaborazione.

5) Thony

Thony (nome d’arte di Federica Caiozzo) è una cantautrice palermitana che è stata notata niente meno che dal famoso regista Paolo Virzì, il quale le ha proposto di recitare in uno dei suoi film, Tutti i santi giorni. Da quel momento la sua carriera di attrice è decollata (complice anche la candidatura al David di Donatello come miglior attrice), ricevendo sempre più spesso contratti per recitare in diversi film e in diverse serie tv. Molti di voi la ricorderanno per il ruolo di Isabella nella serie tv italiana targata Netflix Summetime, e nel ruolo di se stessa nell’acclamata serie tv Tutto può succedere.

6) Ambra Angiolini

Ambra Angiolini (640×360)

La meravigliosa Ambra Angiolini ha intrapreso la carriera di attrice parallelamente a quella di cantante e, anche se alla fine ha scelto la strada della recitazione, in molti ancora la ricordano come una tra i più promettenti cantanti italiani. La sua carriera di attrice è iniziata nel 2007 prendendo parte al film Saturno contro di Ferzan Ozpetek, ricevendo inoltre un discreto successo che l’ha affermata nel mondo cinematografico. Ha preso parte anche a numerose serie tv, in ultima nella serie Il silenzio dell’acqua, in onda su Canale 5, e l’adattamento seriale al film del 2001 Le fate ignoranti, uscita nel 2022, che potete recuperare su Disney+.

7) Gianni Morandi

Gianni Morandi (640×360)

Tra i cantanti italiani nelle serie tv c’è il fantastico Gianni Morandi, che non si è accontentato di aver alle spalle la bellezza di 35 album pubblicati in studio e innumerevoli inediti, singoli, live e molto altro ancora. Nel 1964 ha dato l’avvio anche alla sua carriera di attore, comparendo in numerosi film e serie tv. La sua prima apparizione cinematografica risale al film In ginocchio da te nel 1964 e di recente lo abbiamo visto nel film Sono tornato di Luca Miniero nel 2018. Ha preso parte anche a numerose serie tv italiane, per esempio nella miniserie La voce del cuore di cui è protagonista, La forza dell’amore e in ultima L’isola di Pietro, in cui compare sempre con il ruolo di protagonista, trasmessa in prima serata su Canale 5.