Sicuramente la pandemia ha portato tanti cambiamenti, alcuni più drastici e che non hanno impattato più di tanto sulle nostre vite, altri davvero evidenti. Anche la quotidianità lavorativa ha subito una trasformazione non da poco conto, come ad esempio l’introduzione dello smart working. Alcune serie tv, come Ozark e Sex Education poi ci hanno offerto luoghi in cui abbiamo sempre sognato di metterlo in atto.
Per chi, come me, l’ha testato e ne ha colto le sue potenzialità, non è strano aver immaginato di poter lavorare a distanza da qualche meraviglioso posto visto nelle serie tv. Si va dalle mega ville con panorami mozzafiato, a semplici ma davvero invitanti cafè, molto simili a quelli di Starbucks. Beh, nel corso di questi due anni qualche idea me la sono fatta.
Ecco 7 posti delle serie tv da smart working mode
1) Ozark
Al primo posto, se penso a un luogo che mi ha fatto venire una profonda voglia di smart working, non posso non pensare alla casa sul lago della serie tv Ozark. Situata tra le meravigliose Ozark Mountains in Missouri, è la dimora dove Marty Byrde prova a convincere il boss messicano che sarà in grado di riciclare senza problemi enormi somme di denaro.
Insomma, chi non vorrebbe lavorare in quel meraviglioso cottage con tanto di molo privato e circondato da una foresta di pini?
Se l’obiettivo è quello di isolarsi dal mondo e lavorare nella tranquillità, magari svolgendo un lavoro più onesto e legale di quello della famiglia in questione, il lago degli Ozarks del Missouri è il luogo perfetto!
2) Sex Education
Dalla casa sul lago di Ozark a Sex Education è un attimo
Guardando quel piccolo grande capolavoro che è Sex Education, non ho potuto fare a meno di pensare più e più volte a quanto avrei voluto vivere in quella casa. La stessa madre di Otis (qui trovi qualche curiosità sul bravissimo attore) ne ha fatto la sede del suo lavoro e quella balconata offre un panorama che si presta senza alcun dubbio allo smart working.
Immaginatevi seduti lì, con la vostra tazzona di caffé a rispondere a qualche call e nei momenti di pace a scrivere qualche email in mezzo al silenzio più puro di quella location. Se dovessi scegliere un posto dove andare, sarebbe sicuramente quello.
3) Big Little Lies
Da Big Little Lies ci sono diversi posti che sfrutterei per lo smart working e non parlo solo delle case pazzesche delle protagoniste, ma anche del bar dove sono solite ritrovarsi per il caffé.
Mi riferisco proprio al Blues Café, il luogo di ritrovo preferito delle 3 donne nella prima stagione, che purtroppo non esiste nella realtà. Per lo meno, non esiste con il nome di Blues Cafè. Il ristorante che fa da sfondo, invece, è vero. Si tratta del Paluca Trattoria Restaurant e si trova alla fine del Fisherman’s Wharf, il pontile che dà sulla baia di Monterey.
4) The O.C.
Tra le case da sogno in cui vorrei fare smart working non può mancare la fantastica e umilissima dependance di Ryan. Che se ci pensate è sempre stata anche nettamente superiore alla camera del povero Seth.
La vista sulla piscina e sulla ricchissima Orange County è quanto di più perfetto si possa immaginare per il lavoro da casa. Se poi non fate parte di coloro che si alzano 5 minuti prima di dover accendere il pc, un bel bagno in piscina per iniziare la giornata sarebbe perfetto.
5) Firefly Lane
Non solo le case di Ozark e The O.C.
La casa di Ryan e Seth non è l’unica ad avermi fatto venire una gran voglia di smart working. La mega villa di Kate di L’estate in cui imparammo a volare non è stata da meno. In particolare, il luogo perfetto sarebbe quel divanetto sul bordo piscina in cui le due amiche si sono spesso fermate a chiacchierare fino a tardi.
Entrambe svolgono, tra l’altro, un lavoro che ad oggi sarebbe perfettamente splittatile in lavoro in presenza e da remoto. Se la serie fosse ambientata in uno scenario post pandemia siamo sicuri che l’avremmo vista seduta lì con il suo computer.
6) Ginny e Georgia
Se fate parte di quelle persone che hanno sempre sognato di lavorare in smart working sedute magari su un divanetto da Starbucks, ecco, il bar Blue Farm Café di Joe è esattamente quello di cui avete bisogno.
Immaginatevi seduti a un tavolo nella calma del mattino, con Joe che vi rifornisce la tazza di caffé ogni volta che questo sta per terminare. Certo, non si tratta dell’ambiente più silenzioso di tutti, ma per le giornate di operatività senza call è davvero perfetto.
7) WeCrashed
L’ultima serie tv che mi ha fatto venire non solo una pazza voglia di smart working, ma di andarlo a fare in una delle ESISTENTI sedi messe a disposizione è WeCrashed.
La serie racconta infatti le vicende di Adam Neumann, un imprenditore israeliano (interpretato da Jared Leto) che insieme a sua moglie Rebekah (Anne Hathaway) ha creato una serie di spazi di coworking in giro per il mondo.
Questi luoghi sono semplicemente pazzeschi, capaci di farti stare a contatto con un ambiente creativo senza che ti manchi assolutamente nulla. Per chi non lo sapesse diverse sedi sono presenti anche in Italia.