Approcciarsi a una serie tv particolarmente lunga può rivelarsi complicato. Recuperare una vecchia serie tv da 5 o più stagioni implica infatti riservarle tutto il tempo libero che si ha a disposizione, perdendosi intanto le nuove uscite più in voga del periodo. Inoltre, trovarsi di fronte a lunghissime liste di episodi, può rappresentare un vero e proprio deterrente per molte persone, scoraggiate dal gravoso impegno a cui andrebbero incontro. Anche in questo caso siamo però pronti a offrirvi una soluzione preventiva; quelle che vi proponiamo di seguito sono alcune serie tv composte da una sola stagione ma di cui sentiremo sicuramente parlare anche negli anni avvenire, e che dovreste quindi assolutamente recuperare prima che diventino troppo lunghe. Se fate parte di coloro che temono impegnarsi in visioni infinite, vi consigliamo di cominciare il prima possibile serie come House of the Dragon o Scissione, che si prospettano i nuovi cult del futuro.
Dalle appena citate House of the Dragon e Scissione, passando per How I Met Your Father e The Bear: quante tra queste 7 serie tv qui elencate non avete ancora recuperato? La buona notizia è che siete ancora in tempo per farlo.
1) The Bear
È tra le serie rivelazione dello scorso anno con un indice di gradimento del 100% su Rotten Tomatoes, ed è già pronta a tornare con la seconda stagione quest’estate: se non l’avete ancora fatto, è dunque arrivato il momento di recuperare The Bear.
Disponibile su Disney Plus, The Bear è la dramedy con protagonista lo chef dell’Alta Cucina Carmy Berzatto (Jeremy Allen White), tornato dopo il suicidio di suo fratello al fatiscente locale di famiglia nella speranza di risollevarne le sorti. Mettere ordine nella caotica cucina è però solo una metafora della volontà del protagonista di assestare il suo tormentato universo interiore, su cui pesano la difficile accettazione ed elaborazione del lutto del fratello, lo stress e l’ansia derivati dalle pressioni del lavoro di chef e la responsabilità di rimettere in piedi l’indebitato locale. Attraverso le sensazioni di Carmy, The Bear riesce a trasmettere al telespettatore tutta la tensione e l’adrenalina che si respirano all’interno della cucina, mostrando per la prima volta sul piccolo schermo la frenesia che circonda il mondo della ristorazione, resa alla perfezione dalla magnetica performance del suo protagonista Jeremy Allen White, la cui interpretazione gli è valsa un Golden Globe come miglior attore. Volete davvero lasciarvela scappare?
2) From
From è la serie drammatica/horror di Paramount+ prodotta dai fratelli Russo che tutti gli appassionati del genere dovrebbero tenere attentamente d’occhio; la seconda stagione è uscita ad aprile di quest’anno e il rinnovo per una terza è già stato approvato.
La serie si basa su un mistero intricato che circonda un isolato villaggio, in cui rimane intrappolato chiunque vi faccia ingresso. Chi resta confinato all’interno della cittadina deve inoltre sopravvivere alle terribili creature provenienti dalla foresta circostante, oltre che ai segreti nascosti dalla città stessa, che si rivelano essere mortali per tutti i visitatori. È lo sceriffo Boyd (Harold Perrineau) a spiegare ai nuovi arrivati l’impossibilità di superare nuovamente il perimetro della città una volta varcato, aggiungendo che chiunque si ritrovi fuori dalla propria abitazione al calare della notte, verrà inequivocabilmente aggredito dai fantasmi. La claustrofobica serie drammatica fonde sapientemente elementi horror e fantascientifici, e la sua seconda stagione l’ha resa già tra le serie più in voga dell’anno.
3) House of the Dragon
È stata eletta miglior serie drammatica del 2022 ai Golden Globes, riportando in auge il genere fantasy sul piccolo schermo: House of the Dragon segna un nuovo punto di svolta nella serialità televisiva, in cui rimarrà ancorata per diversi anni. Motivo per cui vi consigliamo di recuperarla immediatamente.
Prequel de Il Trono di Spade, House of the Dragon racconta gli anni della guerra civile dei Targaryen, avvenuta 200 anni prima degli eventi mostrati dalla serie madre. Basata sull’opera Fuoco e Sangue di George R. R. Martin, House of the Dragon è stata la serie HBO più vista in assoluto al suo esordio, ed è attualmente disponibile su Sky e NOW TV. Protagonista della vicenda è la principessa Rhaenyra Targaryen (Emma D’Arcy), vicina a diventare la prima regina dei Setti Regni, fino a che non viene messa in discussione dal fratellastro Aegon II Targaryen (Tom Glynn-Carney). Con molta probabilità, la seconda stagione sarà disponibile dal 2024, e porta già con sé aspettative altissime.
4) Scissione
Scissione è una delle serie tv più sconvolgenti dell’anno scorso; tuttavia, la sua intricata trama, lascia intendere che ciò a cui abbiamo assistito non è neppure la punta dell’iceberg rispetto a quanto ci aspetta. Vi servono altri motivi per recuperarla prima che diventi troppo lunga?
Serie di punta del catalogo di Apple Tv+, Scissione è il thriller distopico diretto da Ben Stiller ambientato all’interno della misteriosa azienda Lumon, che attua sui propri dipendenti uno sperimentale processo di scissione dei ricordi della vita lavorativa da quelli della vita privata. Se la promessa è quella di eliminare totalmente lo stress del lavoro (di cui non si hanno ricordi una volta messo piede all’esterno dell’azienda), il rovescio della medaglia è che mentre si è al lavoro non si può invece attingere ai ricordi della vita all’esterno, avendo la sensazione di vivere intrappolati costantemente tra le mura dell’ufficio. Tra i protagonisti di quest’angosciante loop troviamo Mark (Adam Scott), Irving (John Turturro) e Burt (Christopher Walken), tre più che valide motivazioni per immergervi nell’inferno distopico più entusiasmante del piccolo schermo.
5) How I Met Your Father
Spin-off sequel della celebre How I Met Your Mother, la sitcom How I Met Your Father ne è la rivisitazione dal punto di vista femminile della sua protagonista Sophie (Hilary Duff), ed è disponibile in Italia sulla piattaforma Disney Plus.
Ambientata nel 2050, Sophie racconta a suo figlio come ha conosciuto suo padre facendo un salto nei ricordi fino al 2022, rivivendo le tappe segnanti della sua vita e di quelle del suo affiatato gruppo di amici. Seppur uguale nelle premesse, How I Met Your Father si discosta dalla serie madre soprattutto attraverso la diversa caratterizzazione dei suoi protagonisti, dando vita a una storia che ne eguaglia tuttavia il potenziale e di conseguenza (probabilmente) la durata, motivo per cui vi consigliamo di recuperare subito prima che diventi troppo lunga.
6) The Watcher
La serie thriller/mistery The Watcher ha tenuto incollati allo schermo i suoi telespettatori, curiosi di conoscere l’epilogo dell’inquietante storia vera portata alla luce dal regista Ryan Murphy. Ancor più sorprendente è stato però apprendere che la serie tv Netflix avrà una seconda stagione. Non sapendo cosa ha in serbo per noi il genio creativo di Murphy, vi consigliamo di recuperare The Watcher fin da subito.
La famiglia Brannock composta da Dean (Bobby Cannavale), Nora (Naomi Watts) e i loro due figli, si trasferisce in una villa da sogno nella periferia del New Jersey. Non molto tempo dopo, quel sogno diventa un vero e proprio incubo dal momento in cui la famiglia si ritrova minacciata da un misterioso stalker, che firma le proprie lettere minatorie a nome de L’Osservatore (The Watcher, appunto). Anche i vicini di casa non si dimostrano particolarmente ospitali con i nuovi arrivati, accrescendo i sospetti della famiglia e degli stessi telespettatori su ogni personaggio della vicenda, rendendo The Watcher una visione da non perdere per tutti gli amanti del mistero.
7) Yellowjackets
Yellowjackets è il survival drama dalle sfumature horror disponibile su Paramount+. Distaccandosi totalmente dalle altre produzioni dello scorso anno, Yellowjackets si è rivelata essere una piacevole sorpresa per tutti gli amanti del genere, ottenendo un consenso tale da garantirne da subito l’uscita della seconda stagione, disponibile in Italia da Aprile.
Ambientata negli anni ’90, Yellowjackets segue le vicende di una squadra di calcio femminile che, sopravvivendo a un incidente aereo, rimane isolata nelle remote terre dell’Ontario in attesa di soccorsi. Le protagoniste sono disposte a qualsiasi cosa pur di sopravvivere, arrivando a compiere anche azioni crudeli e spietate nei confronti delle altre compagne di squadra, non escludendo neppure atti di cannibalismo. Le poche sopravvissute all’incidente si ritroveranno quindi tormentate dal loro passato, anche dopo venticinque anni dall’accaduto.