La piattaforma streaming Disney Plus sta ampliando sempre di più il suo vasto catalogo al punto che che, accanto alle più note e premiate produzioni originali come Only Murders in the Building, cominciano ad affiancarsi sempre più serie tv passate in sordina che potrebbero esservi sfuggite. Quelle elencate di seguito sono infatti 7 serie tv presenti su Disney Plus che sono ingiustamente sottovalutate, poiché oscurate dall’ombra di produzioni più recenti o più famose, o semplicemente perché poco pubblicizzate nel nostro Paese. Alcune tra le serie citate sono infatti acclamate dalla critica ma poco conosciute in Italia, altre invece non hanno ottenuto la risonanza che avrebbero meritato.
Prendete quindi carta e penna: quelle che seguono sono le 7 serie tv presenti su Disney Plus ingiustamente sottovalutate a cui dovreste assolutamente dare una chance.
1) Reservation Dogs
La dramedy Reservation Dogs è la prima serie tv di sempre a essere diretta e scritta unicamente da registi e sceneggiatori indigeni. Questo peculiare aspetto, a cui si aggiunge l’ambientazione in Oklahoma anch’essa inedita per il piccolo schermo, rende Reservation Dogs tra le più interessanti serie tv presenti su Disney Plus attualmente, mostrando un lato rimasto finora nascosto della cultura dei nativi americani.
La serie creata da Taika Waititi (premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale per Jojo Rabbit) segue le vicende di quattro adolescenti nativi americani che si destreggiano tra piccoli furti e guerre territoriali tra gang nelle campagne dell’Oklahoma, al fine di risparmiare abbastanza per raggiungere la lontana meta della California, il tutto in un contesto culturale sorprendentemente familiare e divertente.
2) The Old Man
Basata sull’omonimo romanzo di Thomas Perry, The Old Man è tra le più recenti novità del catalogo Disney Plus.
L’intrigante action thriller ha per protagonista l’ex agente della CIA Dan Chase (Jeff Bridges) che, pur avendo lasciato l’agenzia segreta anni prima, si ritrova a fare i conti col passato quando un sicario tenta di ucciderlo. Costretto a nascondersi in Messico, Chase riesce a mettere a dura prova il vicedirettore dell’FBI Harold Harper (John Lithgow), rendendo impossibile la sua cattura anche per l’agente speciale della CIA Raymond Waters (E.J. Bonilla). Quale segreto del suo passato starà tentando di proteggere Chase dall’agenzia governativa degli Stati Uniti? The Old Man è tra le serie tv presenti su Disney Plus da non lasciarvi scappare.
3) Godfather of Harlem
Con un indice di gradimento del 92% su Rotten Tomatoes, la serie Godfather of Harlem è la chicca che non vi aspettereste di trovare tra le serie tv presenti su Disney Plus.
Ingiustamente sottovalutata e passata in sordina nel nostro paese, questa serie drammatica a metà tra un biopic e un gangster movie racconta la storia vera del Padrino di Harlem Bumpy Johnson (Forest Whitaker), che ritorna nella sua città dopo aver scontato 10 anni di carcere. Il quartiere che vi trova è però profondamente cambiato, ormai sotto il totale controllo della mafia italiana. Ha quindi inizio una brutale guerra contro la famiglia Genovese, mentre in città comincia a insidiarsi la figura del noto leader afroamericano Malcom X. Godfather of Harlem è un affascinante ritratto della New York degli anni Sessanta, infiammata in quegli anni dalle lotte per i diritti civili e dagli scontri tra italo-americani e afroamericani.
4) Atlanta
Pluripremiata e accolta positivamente dalla critica in tutto il mondo, Atlanta è la dramedy americana di cui si sente parlare sempre troppo poco nel nostro paese, nonché tra le serie tv presenti su Disney Plus più ingiustamente sottovalutate.
Creata e interpretata da Donald Glover nei panni di Earn, la serie segue le vicende del protagonista durante la sua vita quotidiana ad Atlanta, mentre cerca di emergere e guadagnare soldi a sufficienza per ottenere la totale indipendenza dalla sua famiglia e dalla sua ragazza. Diventa così manager di suo cugino Alfred (Brian Tyree Henry), rapper conosciuto con lo pseudonimo di Paper Boi sempre più sulla cresta dell’onda. A discapito delle apparenze, Atlanta è molto più che una storia di rivalsa di giovani afroamericani; la serie mostra soprattutto le surreali contraddizioni del contesto sociale in cui è inserita, regalando spunti di riflessioni unici su temi come il razzismo e la politica, confermando lo straordinario talento di Donald Glover, vincitore per la serie Atlanta di due Golden Globe Awards sia per il suo ruolo di attore che come regista.
5) The Responder
Il police drama The Responder vede il gradito ritorno sul piccolo schermo dell’attore Martin Freeman, questa volta nelle vesti dell’agente di polizia di Liverpool Chris Carson.
Retrocesso a seguito di un’indagine per corruzione, l’agente Carson è costretto ad affrontare gli estenuanti turni di notte di pronto intervento. Alla sua vita lavorativa, la serie affianca i momenti in cui il protagonista è in terapia o al fianco di sua madre, ricoverata in una casa di cura. Reduce inoltre da un matrimonio disastroso, il protagonista cerca di sopravvivere al caotico mondo notturno, affiancato dalla collega Rachel Hargreaves (Adelayo Adedayo), una matricola inesperta che si rivelerà però un aiuto fondamentale. The Responder è disponibile da luglio di quest’anno su Disney Plus.
6) Better Things
Arrivata in Italia su Disney Plus lo scorso ottobre, Better Things è la commedia drammatica – accolta positivamente dalla critica e fin troppo sottovalutata in Italia – che dovreste assolutamente recuperare.
La storia semi-autobiografica dell’attrice Pamela Adlon arriva sul piccolo schermo per mostrarci le peripezie di una mamma single di tre figlie con una carriera nel mondo dello spettacolo. Crescere le ragazze da sola e senza l’aiuto del padre si rivela particolarmente difficile, soprattutto considerando i caratteri eccentrici delle sue figlie che non aiutano a renderle la vita facile. La serie è inoltre caratterizzata dalla presenza di numerose guest star, tra cui Julie Bowen, Lenny Kravitz, David Duchovny, Danny Pudi, Bradley Whitford, Constance Zimmer e molti altri, regalando un originalissimo spaccato di meta televisione che mancava al catalogo di Disney Plus.
7) The most dangerous animal of all
Basata sull’omonimo romanzo best seller del New York Times, la docuserie in quattro parti The most dangerous animal of all è tra le più sconvolgenti serie tv presenti su Disney Plus attualmente.
La docuserie segue le ricerche di Gary Stewart, un uomo trentanovenne cresciuto da genitori adottivi che, incontrando per la prima volta la sua madre biologica, cerca di scoprire il più possibile anche sull’identità del padre. Ciò che viene fuori è però più agghiacciante di quanto si sarebbe mai potuto aspettare. Arriva infatti alla conclusione che suo padre possa essere il Killer dello Zodiaco, l’inafferrabile assassino che ha terrorizzato la California alla fine degli anni Sessanta. L’uomo comincia quindi la durissima indagine alla ricerca della verità.