Alcune serie televisive sono come i vini d’annata, si assaggiano amplificando i ricettori del gusto. Superare il test del tempo è un banco di prova non facile da superare anche le serie tv vintage disponibili su Netflix. Bisogna comunque inforcare gli occhiali 3D per superare il filtro del nostro tempo, non identificare tutto quello che non c’è e concentrarsi su quello che c’è, spesso più di quanto ci si possa aspettare.
La proposta per iniziare la degustazione cade su 7 serie tv vintage su Netflix che coprono vari generi: teen, comedy, sci-fi, poliziesco.
1. Seinfeld
Nel 1989 le sitcom, serie tv vintage per eccellenza su Netflix, erano tutte incentrate su nuclei familiari con una linea narrativa ben precisa. Si creava un problema o un evento e intorno a questo s’intrecciava la dinamica dei personaggi. Alla fine c’era sempre una lezione da imparare. Questo fino all’arrivo di Seinfeld che non è solo una serie tv vintage su Netflix (che potete vedere qui). Seinfeld è come un tornante superato il quale la sitcom non potrà più essere come prima. Jerry Seinfeld è lo stand up comedian che interpreta se stesso nel suo appartamento di Manhattan usato come un palcoscenico non solo per se stesso ma per la girandola di amici che lo affolla. George l’amico con autostima totalmente squilibrata (Jason Alexander), Elaine la ex fidanzata risoluta (Julia Louis-Dreyfus), Cosmo l’eccentrico vicino (Michael Richards).
Fin qui la struttura non sembra discostarsi dalle altre sitcom vintage (altre citate qui) ma poi, se inizierete a vedere questa Serie TV vintage su Netflix, scoprirete che tutti i personaggi sono antieroi, ambigui, egoisti, con nessun desiderio nobile, eppure accattivanti nella loro mediocrità. Dispensano e creano neologismi intraducibili o penalizzati dal doppiaggio. Senza Seinfeld, forse, non ci sarebbe stata neanche Boris.
2. Star Trek
Star Trek, quanti proseliti ha generato, quanta moda, gadget. Una serie tv vintage su Netflix che ha fatto storia. Difficile immaginare un mondo seriale senza il vulcaniano Spock e il Capitano Kirk eppure dal 1966, quando è andata in onda la prima puntata, è durata solamente tre stagioni. Strano fenomeno di un prodotto televisivo che non ha avuto grandi ascolti ma ha creato generazioni a venire di appassionati, di padre in figlio oltre a rendere Star Trek un vero e proprio marchio che merita di essere visto o rivisto nel catalogo delle serie tv vintage su Netflix. Star Trek può essere un po’ datata come tecnologia messa in campo, ma per alcuni temi trattati invece è stata pionieristica. Il pacifismo particolarmente sentito a causa della lunga guerra nel Vietnam, l’equipaggio multirazziale, la condizione umana analizzata attraverso gli occhi di un alieno. Una serie tv vintage su Netflix da (ri)vedere.