3) Splash Splash Love
Come avete già visto in questa classifica, l’era Joseon è la più gettonata per i k-drama di questo filone, trattandosi di una dinastia durata centinaia di anni. Anche Splash Splash Love è ambientato 500 anni prima del presente narrativo. Splash Splash Love è un mini-drama sudcoreano del 2015, trasmesso su MBC. Questa serie è una commedia che mischia romanticismo e fantasy per raccontare la storia della protagonista Jang Dan-bi, una studentessa delle superiori che compie un inaspettato viaggio a ritroso nel tempo. La protagonista sta affrontando lo stress degli esami di ammissione all’università, momento molto delicato per ogni giovane studente sudcoreano. Durante un giorno di pioggia, sempre più succube dell’ansia che la sta lentamente divorando, la protagonista desidera poter scappare e cambiare vita. Il giorno dell’esame decide dunque di scappare e di fermarsi in un parco giochi, dove viene attirata dal rumore di un tamburo proveniente da una pozza d’acqua.
Dan-bi salta dentro la pozza e viene catapultata nell’era Joseon, 500 anni prima. Nel passato, la protagonista viene scambiata per un eunuco e presto diventa una consigliera del re Lee Do. È grazie a questo colpo di fortuna che Dan-bi si rende conto che, grazie alla sua formazione liceale, può diventare la più grande scienziata di tutto il regno. Il re Lee Do è un sovrano brillante ma oppresso dalle responsabilità del suo ruolo. Inizialmente sospettoso di Dan-bi, il re comincia a riconoscere il valore delle sue conoscenze moderne. È così che Dan-bi, utilizzando le sue abilità matematiche e scientifiche, aiuta il re con vari problemi del regno, guadagnando la sua fiducia e ammirazione. Lo stesso re presto si innamora di lei e i due sviluppano un legame profondo che si trasforma in amore. Un amore tormentato dalla consapevolezza di Dan-bi di appartenere a un’epoca diversa.
4) Rooftop Prince
Rooftop Prince è una serie televisiva sudcoreana del 2012 trasmessa sul network coreano SBS. Si tratta di un’altra commedia romantica che segue il viaggio nel futuro del principe ereditario Lee Gal dell’inconfondibile dinastia Joseon. In questo caso, tuttavia, ci sono due linee temporali ben distinte, ognuna con i propri misteri, che si incrociano nel presente narrativo della serie. Il protagonista è il principe ereditario Lee Gak che, devastato dalla misteriosa morte della sua amata principessa Hwa Yong, intraprende un’indagine che lo porta inspiegabilmente nel futuro, nella Corea del 2012. Nel presente, Tae-mu e la sua segretaria Se-na nascondono un segreto legato alla sorella del primo, Park-ha, che data per dispersa quindi anni prima. Le due linee temporali sono legate da una serie di scambi di persona che fanno credere a Lee Gak che alcuni personaggi del presente siano la reincarnazione di altri nel passato.
A differenza delle altre serie precedentemente trattate in questa lista, Rooftop Prince si serve in modo importante del comedy. La storia racconta lo sviluppo delle vicende dei protagonisti evidenziando con ilarità le difficoltà di Lee Gak nell’adattarsi alla modernità in cui è finito per caso. Mentre il principe indaga sulla morte della sua amata, scopre di essere identico a Tae-yong, un uomo a sua volta scomparso in circostanze misteriose. Il tema della reincarnazione è dunque il fattore preponderante della trama. Il principe decide di assumere l’identità del suo sosia e si ritrova così a indagare su un duplice mistero. Lo stesso Lee Gak, nel frattempo, sviluppa una profonda connessione con Park-ha e, nonostante le differenze temporali e culturali, il loro legame cresce sempre di più, portando alla luce emozioni complesse e conducendo i due a compiere scelte difficili ma obbligate.