7) Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo
Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo è una serie tv coreana del 2016 basata sul romanzo cinese “Bu Bu Jing Xin”. La storia racconta le sventure della giovane Go Ha-jin, che viene trasportata indietro nel tempo durante un’eclissi solare totale. La protagonista scopre che il suo fidanzato la tradisce con una sua amica e, dopo aver salvato la vita di un bambino caduto in un laghetto, muore annegata. Contemporaneamente è in atto un’eclissi solare che, misteriosamente, la trasporta nel 941, durante la dinastia Goryeo. La ragazza si sveglia dalla morte apparente e si ritrova in un mondo del tutto sconosciuto da cui capisce ben presto di non poter fuggire. Rassegnata, Ha-jin comincia una nuova vita nei panni di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Uk. È proprio quest’ultimo ad aiutarla ad adattarsi alla nuova realtà. La ragazza finisce presto per innamorarsi del principe, che è l’ottavo dei figli del sovrano Taejo.
Hae Soo si trova coinvolta in complesse dinamiche di corte e sviluppa una serie di relazioni con i principi. Tra questi vi è anche Wang So, quarto tra gli eredi del re e noto anche come Principe Lupo per via di una cicatrice sul volto e un carattere freddo. Hae Soo, grazie alla sua dolcezza, riesce a vedere oltre la maschera di Wang So, scoprendo un ragazzo emotivo con cui riesce a instaurare una connessione molto forte. In Corea Moon Lovers è ritenuta una delle migliori serie tv k-drama in assoluto, soprattutto per via di un cast composto da attori e artisti popolarissimi in patria. Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo esplora temi legati alla sfera sentimentale e alle lotte di potere sfruttando uno sfondo pittoresco e suggestivo come quello del periodo Goryeo, ribadendo la forza della Corea per quanto riguarda la produzione di drammi in costume.
8) Mr. Queen, forse non la migliore serie tv del filone k-drama, ma sicuramente una delle più eccentriche e originali
Chiudiamo la lista di oggi sulle serie tv coreane sui viaggi nel tempo con Mr. Queen, una serie del 2020 trasmessa da tvN. Si tratta di una commedia romantica che mischia elementi di fantasia e comedy ed è basata sul web drama cinese “Go Princess Go”. La trama racconta di Jang Bong-hwan, un telentuoso e arrogante chef che lavora a stretto contatto con i più importanti politici coreani. Questi, in seguito a un incidente, si ritrova misteriosamente trasportato nel corpo di Kim So-yong, una regina dell’era Joseon. Confuso (almeno quanto noi) e disperato, Bong-hwan non può fare altro che adattarsi il prima possibile alla vita nel corpo di una donna in antichità, cercando di mantenere intatto il proprio segreto. I problemi non finiscono qui, perché Kim So-yong è la regina consorte del re Cheoljong, che apparentemente sembra un uomo senza spina dorsale, facilmente manipolabile.
La protagonista scopre presto a sue spese che Cheoljong è invece un uomo pieno di misteri e complessità. Mentre Bong-hwan, nel corpo della regina, naviga tra le intricate politiche di corte, inizia a scoprire i segreti del re e dei membri della famiglia reale. Con il tempo, Bong-hwan/So-yong e Cheoljong sviluppano una relazione unica, piena di momenti comici, tensione romantica e intrighi politici. La serie esplora temi di identità, genere e potere, offrendo al contempo un mix di commedia e dramma. Le situazioni assurde e comiche derivanti dall’anacronismo e dall’inversione dei ruoli di genere sono una delle principali attrattive dello show. Tra tutte le particolari serie che vi abbiamo presentato oggi, Mr. Queen è senz’altro la più assurda, ma la sua forza sta proprio nella totale demistificazione delle regole e degli schemi di questo genere televisivo.