3) FREQUENTARE AMICI SPOILERONI
E’ bello avere amici che guardano serie tv, ma bisogna capire se ci si può fidare. E’ un’arma a doppio taglio, e rischi di ferirti. Soprattutto se si parla di una serie tv che loro hanno visto completamente, mentre tu sei un po’ indietro. Spesso, presi dal discorso, dall’enfasi o dalla sbadataggine, si rischia di dire di più di quel si vuole. E questo ovviamente va a discapito di chi non ha ancora visto tutti gli episodi, che rimarrà seduto in silenzio in un angolino, con le parole spoiler che gli rimbombano in testa.
Consiglio: fate un patto tra amici: non si parla di una serie tv fino a quando tutti non l’hanno vista e conclusa. O, in alternativa, armatevi di cuffie o tappi per le orecchie e andate sul sicuro.
4) GUARDARE PER SBAGLIO UNA PUNTATA DI UNA STAGIONE SUCCESSIVA
A volte basta un attimo di distrazione, un click sbagliato e rischiate di spoilerarvi il mondo. La cosa peggiore è che ci si accorge di aver sbagliato episodio, sempre quando ormai è troppo tardi. Inizi a guardare i primi minuti, e sopprimi quella strana e inspiegabile sensazione che senti. Continui a guardare e BOOM! Mega spoiler. Non lo capisci subito, hai prima un attimo di smarrimento, ti chiedi cosa cavolo sta succedendo, perché improvvisamente nulla ha senso. Poi capisci che sei tu a non avere senso. Hai messo una puntata di 3 stagioni dopo, e in pochi minuti hai capito chi morirà, cosa succederà a chi è vivo e tutto il resto. I più temerari (o sconsiderati), a quel punto, continueranno a guardare la serie da lì in poi, senza guardare tutto ciò che hanno involontariamente saltato. Gli altri, dopo aver tentato di spaccarsi la testa in ogni modo possibile, torneranno a dove erano rimasti, cercando di dimenticare quello che hanno appena visto. Senza successo, ovviamente.
Consiglio: Ascoltate più spesso il vostro sesto senso. Nei casi in cui, prima dell’episodio c’è il riassunto delle puntate precedenti, beh, siete spacciati. Ad ogni modo è sempre meglio controllare prima di aver scelto l’episodio giusto della stagione giusta, così evitate di spoilerarvi in questo modo (Capitan Ovvio).