7. Ned Stark (Game of Thrones)
GoT è ricca di figure ambigue, crudeli, ambiziose e prive di ogni scrupolo. Eppure, nell’oscurità che ammanta Westeros, dove il potere e il gioco del trono governa ogni cosa, la figura di Ned Stark ha costuito per molti un faro di giustizia e rettitudine. Marito affettuoso, padre amorevole, Lord di Grande Inverno amato e stimato per la sua correttezza. Questo è Eddard Stark, padre di Rob, Sansa, Arya, Bran, Rickon e zio di Jon Snow, che adotta come figlio bastardo, proteggendone l’identità, dopo la perdita dell’amata sorella Lyanna.
Grande amico di Re Robert Baratheon, Ned ha combattuto al suo fianco durante la ribellione contro Aerys il re pazzo e Rhaegar, che aveva rapito Lyanna. A distanza di anni dagli eventi che hanno portato i Baratheon sul trono, Ned è convocato ad Approdo del Re con la sua famiglia, perché la sua rettitudine e l’amicizia che lo lega al sovrano sono meritevoli di renderlo Primo Cavaliere del Re. Un incarico che avrebbe probabilmente cambiato le sorti dell’intera Westeros, ma che Ned non assumerà mai. Il suo senso di giustizia lo porterà infatti a scontrarsi contro i giochi di potere dei Lannister e di Ditocorto, portandolo alla morte.
La sua dipartita, avvenuta per volontà di Joffrey Baratheon, succeduto al padre Robert, è stato uno dei colpi di scena più cruenti in GoT. Mai prima di allora un personaggio così importante e che si pensava sarebbe stato fondamentale per gli sviluppi successivi usciva di scena in maniera così improvvisa. Ma così è stato.
E i fan ancora non hanno dimenticato, perché con la morte di Ned Stark è iniziato il vero gioco dei troni. La sua morte è stata infatti la perdita dell’innocenza per tutti i personaggi ancora non toccati da eventi traumatici: ha spinto Sansa ad aprire gli occhi sull’orrore dorato di cui era circondata, ma ha portato anche Arya a percorrere la strada della vendetta che l’avrebbe resa una formidabile guerriera. Con la sua morte, Ned Stark ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei fan. Perché a morire è stato uno dei più nobili personaggi di Got, un puro di cuore. Un padre amorevole e giusto.